Redazione RHC : 9 Maggio 2024 14:07
Zscaler Inc., una società di sicurezza informatica, sta indagando su una possibile violazione dei dati. L’indagine nasce da un’affermazione di un noto hacker che ha dichiarato di vendere l’accesso ai sistemi e ai dati di Zscaler Inc..
Mercoledì, un attore di minacce, “IntelBroker“, ha pubblicato un post su un forum underground offrendo di vendere l’accesso a una società di sicurezza informatica con entrate di 1,8 miliardi di dollari, che corrisponde al profilo di Zscaler. L’hacker criminale ha affermato che l’accesso include “registri riservati e altamente critici ricchi di credenziali”, accesso SMTP, certificati SSL e altri dati sensibili. Il prezzo richiesto era di 20.000 dollari in criptovaluta.
In risposta, Zscaler ha pubblicato una dichiarazione sul suo portale affermando di aver avviato un’indagine ma di non aver trovato prove di una violazione.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Prendiamo molto sul serio ogni potenziale minaccia e reclamo e continueremo la nostra rigorosa indagine”, ha affermato la società. “La priorità di Zscaler è il nostro cliente e l’ambiente di produzione e non abbiamo scoperto alcuna prova di incidente o compromissione di questi ambienti. Stiamo continuando le nostre indagini e monitorando da vicino la situazione”.
La società ha successivamente fornito un aggiornamento affermando di aver scoperto un “ambiente di test isolato su un singolo server (senza dati del cliente) esposto a Internet”. Zscaler ha affermato che questo ambiente di test è stato messo offline per analisi forensi, ma ha ribadito che nessuna azienda, cliente o sistema di produzione è stato interessato.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, l’ultimo aggiornamento nella pagina di ZScaler è la seguente: “AGGIORNAMENTO [giovedì 9 maggio 2024 05:56:00 UTC] – Zscaler continua a indagare e ribadisce che non vi è alcun impatto o compromesso sui nostri clienti, sugli ambienti di produzione e aziendali. Nel pomeriggio dell’8 maggio abbiamo incaricato una rispettabile società di risposta agli incidenti che ha avviato un’indagine indipendente. Continuiamo a monitorare la situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti fino al completamento dell’indagin”
IntelBroker è stata collegata a diverse violazioni di dati di alto profilo nell’ultimo anno, inclusi gli attacchi a DC Health Link, Acuity, Home Depot e all’aeroporto internazionale di Los Angeles. La vera identità dell’hacker è sconosciuta.
Zscaler è uno dei maggiori fornitori di sicurezza cloud e serve oltre 6.000 clienti in tutto il mondo. Mercoledì il prezzo delle azioni della società è sceso di oltre il 4% in seguito alle denunce di violazione.
La potenziale violazione evidenzia le minacce in corso che affliggono anche le più importanti aziende di sicurezza informatica. Mentre l’indagine continua, i clienti Zscaler osserveranno attentamente eventuali segnali che i loro dati siano stati compromessi.
L’incidente sottolinea l’importanza di isolare gli ambienti di test dai sistemi di produzione per limitare il raggio di esplosione di qualsiasi intrusione riuscita.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006