Luca Galuppi : 19 Febbraio 2025 12:29
Microsoft Threat Intelligence ha individuato una nuova variante di XCSSET, il pericoloso malware modulare per macOS che infetta i progetti Xcode. Sebbene al momento gli attacchi rilevati siano limitati, la scoperta di questa variante segna un’evoluzione preoccupante della minaccia, con nuove tecniche di offuscamento, meccanismi di persistenza aggiornati e strategie di infezione ancora più sofisticate.
Questa è la prima variante conosciuta di XCSSET dal 2022, e porta con sé miglioramenti significativi che lo rendono ancora più insidioso. Oltre alle capacità già note, come il furto di dati da wallet digitali, la raccolta di informazioni dall’app Note e l’esfiltrazione di file di sistema, il malware ora utilizza tecniche avanzate per eludere le difese e garantire la propria persistenza.
La nuova variante di XCSSET adotta un approccio altamente randomizzato per generare i payload all’interno dei progetti Xcode infetti. Le tecniche di codifica variano sia nella metodologia che nel numero di iterazioni, rendendo più complessa la rilevazione. Mentre le versioni precedenti utilizzavano esclusivamente xxd (hexdump) per l’encoding, questa variante introduce anche la codifica Base64, aumentando ulteriormente la complessità dell’analisi. Inoltre, i nomi dei moduli nel codice sono offuscati, rendendo difficile determinare il loro scopo.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
XCSSET sfrutta due nuovi metodi per garantirsi un’esecuzione continua sul sistema infetto:
XCSSET ha migliorato anche le modalità con cui inserisce il proprio codice nei progetti Xcode bersaglio. La variante sceglie tra tre strategie:
Inoltre, può posizionare il payload all’interno della chiave TARGET_DEVICE_FAMILY nelle impostazioni di compilazione, eseguendolo in una fase successiva del processo di sviluppo.
Microsoft Defender for Endpoint su Mac è in grado di rilevare XCSSET, compresa questa nuova variante, ma la miglior difesa è la prevenzione. Per proteggersi da questa minaccia:
La costante evoluzione di XCSSET dimostra ancora una volta come i cybercriminali continuino a perfezionare i loro strumenti per aggirare le difese. Per gli sviluppatori e gli utenti Mac, la prudenza è l’unica arma efficace contro queste minacce sempre più insidiose.
Il CERT-AgID ha più volte segnalato attività di smishing a tema INPS che continuano a colpire il territorio italiano. L’obiettivo, come già evidenziato, è il furto di c...
Nella giornata di ieri, nel noto forum del dark web BreachForum, l’utente dallo pseudonimo Alcxtraze sostiene di aver trafugato un database del noto sito italiano di e-commerce eprice.it. La qu...
Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete. Questo appr...
Nelle ultime ore, Ama, l’azienda comunale responsabile della gestione dei rifiuti di Roma, ha subito un attacco informatico ai propri sistemi. La società ha attivato immediatamente tutte l...
Nella giornata di oggi, il gruppo di hacker noto come MoneroSHELL! ha compromesso diversi obiettivi web italiani, lasciando il proprio segno con una serie di defacement. L’attacco, reso noto at...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006