Redazione RHC : 4 Giugno 2020 12:17
Gli hacker hanno avviato una massiccia campagna contro i siti Web #WordPress lo scorso fine settimana, utilizzando le vecchie vulnerabilità dei #plugin senza #patch per scaricare i file di #configurazione dai siti WordPress.
L’obiettivo dell’attacco è usare vecchi #exploit per scaricare o esportare file wp-config.php dai siti Web non fixati, estrarre le #credenziali del #database e quindi utilizzare i nomi #utente e le #password per acquisire i #database.
Ram Gall, un analista delle minacce di #Wordfence (un fornitore di servizi di #firewall per applicazioni Web #WAF), ha affermato che l’attacco dello scorso fine settimana è stato di “proporzioni enormi” rispetto a ciò che l’azienda vede quotidianamente.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gall ha dichiarato che “questa #campagna ha rappresentato il 75% di tutti i tentativi di #exploit di vulnerabilità sull’ecosistema WordPress”.
Secondo un diagramma di attacco pubblicato oggi da parte di Wordfence, questo genere di attacco ha di fatto triplicato il numero di ricognizioni contro i siti WordPress.
#redhotcyber #cybersecurity #cybercrime #malware
https://www.zdnet.com/article/large-scale-attack-tries-to-steal-configuration-files-from-wordpress-sites/
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006