Redazione RHC : 19 Luglio 2024 09:42
Nelle ultime ore, si stanno moltiplicando le segnalazioni di un grave malfunzionamento di Windows che ha messo fuori uso numerosi sistemi critici, inclusi i servizi di emergenza, le banche, gli aeroporti e molto altro.
Secondo le prime indiscrezioni, i computer Windows colpiti non riescono ad avviarsi, presentando la famigerata schermata blu della morte (BSoD).
Tale incidente è dovuto ad un aggiornamento della componente Crowdstrike che ha compromesso l’avvio del sistema operativo Windows.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il sito web Down Detector ha registrato un aumento significativo delle segnalazioni di interruzioni di servizio che sembra coinvolgere Microsoft, Visa, Ryanair e molte altre. Questa ondata di problemi sta creando disagi notevoli in diversi settori chiave:
Nel Regno Unito, i servizi ferroviari sono stati colpiti dal guasto. “Stiamo attualmente riscontrando diffusi problemi IT in tutta la nostra rete”, ha scritto il team Southern Railway su X, che è responsabile di molti dei servizi ferroviari nel sud dell’Inghilterra. “Non siamo in grado di accedere ai diagrammi dei conducenti in determinate località, il che comporta potenziali cancellazioni con breve preavviso, in particolare sulle reti Thameslink e Great Northern.”
Sky News è attualmente sospesa nel Regno Unito, in quanto anche lei sarebbe stata colpita dal problema.
Successivamente Visa ha scritto a Red Hot Cyber riportando un loro comunicato stampa che “Non vi è alcuna indicazione di impatto sulla capacità di Visa di elaborare i pagamenti derivante da questo problema. I nostri sistemi funzionano normalmente. Siamo a conoscenza di segnalazioni di persone che non sono in grado di effettuare pagamenti e stiamo lavorando con gli istituti finanziari nostri clienti per comprendere qualsiasi impatto sui loro servizi ai titolari di carta e agli esercenti.”
Troy Hunt, creatore del sito web HaveIBeenPwned, ha riportato su X di aver ricevuto numerose segnalazioni di PC Windows che presentano la schermata blu della morte. Hunt ha scritto: “Sta succedendo qualcosa di davvero strano in questo momento: sono appena stato chiamato da diversi media negli ultimi minuti, tutti con computer Windows che improvvisamente hanno mostrato una schermata blu della morte (BSoD).”
Il malfunzionamento di Microsoft Windows non è dovuto a un problema inerente il sistema operativo o ad un cyber attacco. L’origine del guasto è scaturito da un aggiornamento non corretto delle componenti di CrowdStrike, una azienda leader nelle soluzioni di sicurezza.
Per il ripristino Crowdstrike ha fornito le seguenti indicazioni all’interno di un Tech Alert 2024-07-19
Ricordiamo che CrowdStrike è una azienda che offre protezione degli endpoint e altri servizi di sicurezza leader di mercato, che sono utilizzati da moltissime aziende nel mondo, come la soluzione EDR Falcon.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006