Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Windows Fa Pulizia! Microsoft sfoltisce i rami secchi e ripulisce il sistema operativo

Redazione RHC : 17 Dicembre 2023 20:47

Storicamente, Microsoft ha deprecato le funzionalità in ciascuna versione di Windows una volta all’anno. Ma ora si sta muovendo in modo molto più aggressivo.

Microsoft elimina 16 funzionalità in Windows

Nel 2022, ad esempio, solo due funzionalità vennero deprecate, Windows Information Protection e Update Compliance. Ma quest’anno sono state deprecate ben 16 funzionalità di Windows nell’arco di diversi mesi, due solo in questo mese.

Ciò è interessante sotto molti aspetti e potrebbe avere a che fare con la crescente regolamentazione delle Big Tech. Ma qualunque sia la ragione, questo cambiamento rispecchia il modo aggressivo con cui Microsoft ha aggiunto nuove funzionalità a Windows 11 anche lo scorso anno.

In effetti, dove Microsoft dà, Microsoft toglie anche.

Per chi non le conosce, le funzionalità deprecate sono quelle funzionalità che Microsoft non sta più sviluppando, perché sono state sostituite da funzionalità più recenti. Ciò che accade da lì varia in base alla funzionalità, ma Microsoft in genere interrompe l’installazione delle funzionalità deprecate per impostazione predefinita. Mantiene altresì disponibili facoltativamente per un po’ di tempo tali prodotti. Ma alla fine verranno rimossi definitivamente da Windows.

Abbiamo scritto recentemente di alcune delle funzionalità recentemente deprecate: Microsoft ha deprecato la piattaforma Windows universale (UWP) e la Console legacy e successivamente Steps Recorder e Microsoft Defender Application Guard per Office.

Inoltre, a dicembre verranno deprecate altre due funzionalità, il riconoscimento vocale di Windows WSR, che è stato sostituito dal più moderno accesso vocale. Poi è stato il turno dell’app Windows Tips per poi passare al computer browser e al servizio Webclient (WebDAV) a novembre.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg del 2023. Microsoft ha anche deprecato Microsoft Support Diagnostic Tool (MSDT) a gennaio, Cortana e molte altre funzionalità a giugno. Ha anche deprecato TLS 1.0 e 1.1 e AllJoyn ad agosto, WordPad a settembre e VBScript e Timeline (per gli account Entra ID) anche a ottobre.

E’ positivo dal punto di vista della sicurezza questa attenzione

La maggior parte (stranamente, non tutte) di queste modifiche è reperibile nella pagina Funzionalità deprecate per il client Windows in Microsoft Learn. Ma è un modo molto discreto per rivelare questo tipo di informazioni, soprattutto se oggi accade così spesso.

Ad ogni modo, tutto questo è sano e positivo.

A parte i problemi di supporto che Microsoft deve affrontare, Windows è impantanato da troppe funzionalità legacy. Ognuna delle quali potrebbe essere abusata in attacchi informatici di rilievo vista l’ampia diffusione del sistema operativo

Pertanto, ripulire Windows in questo modo avvantaggia tutti noi rendendolo più semplice, più moderno e più sicuro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.