Redazione RHC : 26 Luglio 2022 07:00
Le build di Windows 11 appena rilasciate vengono fornite con il criterio di blocco dell’account abilitato per impostazione predefinita, che blocca gli account utente (inclusi gli amministratori) dopo dieci tentativi di accesso non riusciti entro 10 minuti.
Questo meccanismo consente di contrastare gli attacchi di forza bruta, in cui gli aggressori utilizzano strumenti speciali per automatizzare l’ipotesi di password.
L’innovazione è stata rilevata in Windows 11 Insider Preview build 22528.1000 e build più recenti.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Dopo che l’utente ha inserito la combinazione di login e password errata dieci volte di seguito, il sistema limiterà l’accesso al suo account.
“Le build di Win11 ora hanno una politica di blocco dell’account abilitata per impostazione predefinita. Aiuterà a proteggere i sistemi dagli attacchi RDP e di forza bruta, che sono spesso utilizzati dagli stessi operatori di ransomware”
scrive David Weston di Microsoft .
Il vettore di attacchi a RDP è abbastanza comune.
Ad esempio, l’anno scorso le credenziali di 1,3 milioni di server RDP sono trapelate a un mercato non UAS.
Ricordiamo anche lo studio di KELA, ha scoperto che gli operatori ransomware preferiscono penetrare nei moneybag tramite RDP e VPN.
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006