Luca Galuppi : 12 Novembre 2024 07:13
Il 22 ottobre 2024, Microsoft ha rilasciato l’ultimo aggiornamento non di sicurezza per Windows 11 versione 23H2, sotto la patch KB5044380 (builds 22621.4391 e 22631.4391). L’aggiornamento era stato accolto con entusiasmo, portando miglioramenti come la riduzione del consumo della batteria, una rimappatura chiave di Copilot, nuove opzioni di notifica e altri affinamenti. Tuttavia, questa gioia è stata presto spenta da un problema critico che ha colpito OpenSSH, un componente essenziale per chi utilizza connessioni SSH, soprattutto nel mondo aziendale e IoT.
L’aggiornamento ha introdotto un bug che blocca il servizio OpenSSH, impedendo le connessioni SSH. Gli utenti affetti da questo problema si trovano davanti a un servizio che non si avvia, senza alcun log dettagliato e con la necessità di interventi manuali per eseguire il processo sshd.exe. Microsoft stessa ha confermato la gravità del problema, sottolineando che coinvolge non solo le aziende ma anche gli utenti domestici, dell’istruzione e IoT.
L’azienda ha rassicurato che il numero di dispositivi impattati è “limitato”, ma questa rassicurazione suona vaga e poco consolatoria, specie per chi si trova bloccato senza la possibilità di accedere ai propri server o dispositivi in rete. È evidente che anche un solo dispositivo affetto può diventare un problema enorme se usato in ambiti critici.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per fortuna, esiste un workaround che consente agli utenti di riottenere temporaneamente il controllo. Microsoft suggerisce di modificare i permessi nelle directory coinvolte, eseguendo questo comando PowerShell con privilegi elevati:
$directoryPath = “C:\ProgramData\ssh” $acl = Get-Acl -Path $directoryPath $sddlString = “O:BAD:PAI(A;OICI;FA;;;SY)(A;OICI;FA;;;BA)(A;OICI;0x1200a9;;;AU)” $securityDescriptor = New-Object System.Security.AccessControl.RawSecurityDescriptor $sddlString $acl.SetSecurityDescriptorSddlForm($securityDescriptor.GetSddlForm(“All”)) Set-Acl -Path $directoryPath -AclObject $acl
Inoltre, raccomanda di ripetere l’operazione per il percorso C:\ProgramData\ssh\logs.
Anche la versione 24H2 di Windows 11 non è immune da problemi. Se da una parte sfugge al bug di OpenSSH, dall’altra è afflitta da una lista di malfunzionamenti. Tra questi, il Task Manager che non mostra correttamente il numero di applicazioni e processi in esecuzione, nonché problemi con la nuova tastiera a controller, il cui rilascio è stato sospeso a causa di errori sconosciuti.
In attesa della soluzione definitiva, Microsoft, sta lavorando per risolvere il problema e promette che una patch arriverà con un futuro aggiornamento di Windows. Fino a quel momento, però, il rischio di disconnessioni e di instabilità resta alto.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006