Redazione RHC : 21 Marzo 2025 16:54
Microsoft rilasciato L’avviso più allarmante mai realizzato per gli utenti di Windows 10 che non hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 11. L’azienda ha chiarito: il supporto di Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025 e coloro che rimangono sul vecchio sistema rischiano furti di dati, attacchi e altre terribili conseguenze.
“Quando il sistema operativo non riceve più gli aggiornamenti di sicurezza critici, è come lasciare la porta di casa aperta”, si legge nelle e-mail che Microsoft ha iniziato a inviare agli utenti questa settimana. A coloro che ricevono tali messaggi viene chiesto di verificare se il proprio computer è idoneo per un aggiornamento o di valutare l’acquisto di un nuovo dispositivo.
Secondo Statcounter, Windows 10 continua a essere utilizzato su circa 800 milioni di dispositivi. Microsoft sottolinea che, con l’avvicinarsi della fine del supporto, questi computer diventeranno “bersagli facili” per malware e attacchi informatici.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’azienda sottolinea che gli aggiornamenti di sicurezza sono come le “serrature sulle porte”: proteggono dagli intrusi. E dato che l’aggiornamento di Windows di marzo ha nuovamente corretto le vulnerabilità zero-day, i rischi di rimanere su un sistema obsoleto sono in aumento.
Per le aziende e le organizzazioni, Microsoft offrirà un supporto esteso a pagamento per 30 dollari all’anno, ma questa opzione non è ancora apparsa sui mass media, forse perché teme che molti scelgano di pagare piuttosto che effettuare l’aggiornamento.
L’aggiornamento a Windows 11 rimane gratuito per i possessori di dispositivi con licenza idonea. Microsoft sottolinea che la combinazione del nuovo sistema e dell’hardware più moderno garantisce un livello di protezione notevolmente più elevato.
“Non aspettare che sia troppo tardi”, avverte l’azienda. “L’aggiornamento proteggerà i tuoi dati e ti garantirà tranquillità per la tua vita digitale.”
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006