Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
OpenSSH: Una RCE eseguita come Root mette a rischio 14 milioni di istanze su Linux  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Poseidon, il Dio dei Malware! MacOS Affonda nel Malvertising  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Juniper Networks Rilascia Aggiornamenti di Sicurezza per una Vulnerabilità Critica 10.0  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Bologna: Gli hacker scrivono un’App Illegale che paralizza il Bike Sharing. L’80% delle Biciclette Fuori Uso  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Il database del Dipartimento elettorale della Virginia potrebbe essere stato violato e finisce nel Dark Web  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Cambridge University Press & Assessment finisce nel DLS di INC Ransomware  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Natohub rivendica un attacco al COI della Nato. Potenziale perdita di dati di 362 membri  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Parla AzzaSec! RHC intervista gli Hacktivisti Italiani pro Palestina e Russia, affiliati a NoName057(16)  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Nasce Dark Lab. Il Team di Cyber Threat Intelligence della Community di Red Hot Cyber  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Infection Monkey: il tool di Breach and Attack Simulation (BAS) Open Source  ///  

WinAmp diventa Open Source! Notizia ghiotta per i Brontosauri Sviluppatori

Redazione RHC : 28 Maggio 2024 07:17

Brontosauri, quante volte avete utilizzato WinAmp con la vostra skin preferita per ascoltare la musica scaricata tramite Napster? Che tempi mitici non è vero? E una notizia del genere l’avreste mai pensata?

Winamp è stato uno dei lettori musicali più popolari al mondo e ha avuto un grande boom durante il primo decennio degli anni 2000 e parte degli anni 2010.

questo lettore è stato l’ispirazione per la creazione di altri lettori popolari che avevano un gran numero di fan. Questo grazie alla sua originalità e flessibilità nel modificare il design dell’interfaccia attraverso skin e anche ai vari plugin che ne migliorare l’utilizzo.

Nonostante ciò, Winamp ha sempre avuto maggiore popolarità e non per niente se la è guadagnata. Winamp si è distinto, tra gli altri suoi contemporanei, per la grande flessibilità che offriva all’utente per poterlo adattare ai propri gusti.

Llama Group ha annunciato la sua decisione di aprire il codice sorgente di Winamp e spostare il progetto verso un modello di sviluppo collaborativo al quale chiunque può partecipare.

In questo modo Winamp invita gli sviluppatori di tutto il mondo a partecipare allo sviluppo del lettore, poiché questa apertura del codice offre l’opportunità alla comunità di contribuire con la propria esperienza, idee e passione per far evolvere questa applicazione che va oltre la semplice riproduzione di musica

«Questa decisione delizierà milioni di utenti in tutto il mondo. Ci concentreremo sui nuovi player mobili e su altre piattaforme. Lanceremo un nuovo lettore mobile all’inizio di luglio. Tuttavia, non vogliamo dimenticare le decine di milioni di utenti che utilizzano il software su Windows e trarranno vantaggio dall’esperienza e dalla creatività di migliaia di sviluppatori”, ha affermato Alexandre Saboundjian, CEO di Winamp. Nonostante l’iniziativa open source, Winamp manterrà la proprietà del software e il controllo sulle innovazioni nella versione ufficiale.

Sebbene Winamp sia inizialmente progettato per l’uso sulla piattaforma Windows, il lettore ha rilasciato anche versioni mobili di Winamp per le piattaforme Android e iOS. 

La pubblicazione del codice è prevista per il 24 settembre 2024.

Per quanto riguarda il motivo del rilascio, si menziona il passaggio ad un modello di sviluppo aperto (secondo informazioni non ufficiali). Si trattava di una riorganizzazione dovuta a problemi economici, che hanno portato l’azienda a vendere lo scorso anno il progetto Shoutcast e a licenziare il core team di sviluppatori che mantenevano la classica applicazione Winamp per Windows, a favore dello sviluppo dell’omonimo servizio web di streaming e delle applicazioni mobili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.