Redazione RHC : 16 Settembre 2024 20:08
Morse Micro ha condotto una serie di test della tecnologia Wi-Fi HaLow nel Joshua Tree National Park, negli Stati Uniti. Lo scopo del test era quello di verificare la portata massima e le prestazioni di Wi-Fi HaLow in condizioni di interferenza minima. I test hanno dimostrato la capacità di trasmettere dati su una distanza massima di 16 km con un rendimento significativo.
Per i test è stato utilizzato un set standard di apparecchiature: un punto di accesso basato su MM6108-EKH01, incluso il modulo Wi-Fi HaLow MM6108 e Raspberry Pi 4. L’apparecchiatura funzionava in modalità normale con una potenza di trasmissione di 22 dBm. Morse Micro ha intenzionalmente evitato l’uso di antenne direzionali e aumentato la potenza del trasmettitore per consentire l’utilizzo di questa apparecchiatura in applicazioni portatili alimentate a batteria.
Il raggio di comunicazione teorico è stato calcolato utilizzando l’equazione di Fries e tenendo conto della perdita di segnale alla distanza massima. Secondo i calcoli, la portata massima in condizioni ideali era di circa 15,9 km, che soddisfa i requisiti dello standard IEEE 802.11ah. Morse Micro ha utilizzato uno slot time di 52 microsecondi per raggiungere questo valore.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I test pratici hanno confermato i calcoli teorici: nelle condizioni del parco nazionale sono state raggiunte velocità di trasmissione dati fino a 2 Mbit/s ad una distanza di 15,9 km.
Secondo gli esperti di Morse Micro, queste cifre rientrano nei limiti teorici della tecnologia, rendendo Wi-Fi HaLow ideale per applicazioni come progetti agricoli e infrastrutturali in aree remote. Tuttavia, negli ambienti urbani con elevata densità di segnale radio, HaLow potrebbe essere meno efficace a causa delle interferenze.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006