Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Whatsapp: nel 2023 arriveranno 7 nuove funzionalità

Alessia Tomaselli : 20 Gennaio 2023 08:34

L’app ha in mente diverse novità da lanciare entro il 2023 che mirano a migliorare la privacy e ad ampliare i servizi.

Alcune di queste funzionalità sono già disponibili nell’ultima versione Beta, altre sono state annunciate ma non sappiamo ancora quale sarà la data ufficiale. L’app da un lato sta investendo sempre di più sulla privacy e sulla sicurezza, dall’altro sta cercando di diventare trasversale offrendo servizi che non si limitino solo alla possibilità di chattare.

Dal 1 gennaio 2023, inoltre, Whatsapp ha smesso di funzionare su 49 modelli di smartphone. Per la maggior parte si tratta di dispositivi Android ma nell’elenco troviamo anche due iPhone.

Nuove funzionalità

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Le novità saranno diverse, spazieranno dai testi che si autodistruggono in una manciata di secondi ai vocali nello stato. Vediamo quali sono.

    Blocco pop-up

    Attualmente, se si desidera bloccare un contatto su WhatsApp, è necessario accedere all’app, selezionare la chat, cliccare sulle informazioni del contatto e selezionare l’opzione per bloccarlo. Per rendere più veloce questo processo WhatsApp sta implementando la possibilità di bloccare il contatto dalla notifica pop-up di un messaggio indesiderato.

    Tuttavia, questa opzione verrà visualizzata solo per i numeri che non sono salvati sul dispositivo, in modo da non bloccare accidentalmente i propri contatti.

    E’ attualmente in fase di sviluppo e ci aspettiamo che venga introdotta nei prossimi due mesi.

    Video senza tener premuto il pulsante di registrazione

    Se si desidera registrare un video in WhatsApp, attualmente è necessario tenere premuto il pulsante di registrazione della fotocamera. Può risultare piuttosto scomodo se si vuole registrare un video lungo. Per questo ora WhatsApp sta testando una nuova funzione che permette di premere una sola volta il pulsante di registrazione.

    Quest’innovazione è attualmente in fase di test. Ci aspettiamo che venga introdotta, come la precedente, nei prossimi due mesi.

    La modalità companion

    Quasi a tutti sarà capitato di voler collegare il proprio account Whatsapp su due smartphone contemporaneamente. Fino ad ora non era possibile ma nel corso del 2023 potremmo farlo.

    In questo modo, quando cercheremo di effettuare l’accesso su un altro smartphone l’app non si disconnetterà dal dispositivo che stiamo utilizzano. La funzione è disponibile in versione beta per Android, ma il rilascio in versione stabile avverrà nei prossimi mesi.

    View Once: testi che si dissolvono

    Avete presente le immagini che una volta aperte non si possono più visualizzare? WhatsApp vuole fare lo stesso con i messaggi. L’opzione View Once ha l’obiettivo di creare messaggi che si autodistruggono una volta visualizzati, in modo tale da tutelare ancora di più la privacy degli utenti.

    A novembre 2020, WhatsApp aveva già aggiunto la possibilità di farli scomparire, ma solo dopo sette giorni. Nei mesi scorsi ha migliorato questa funzione, riducendo il tempo a 24 ore. Ora l’azienda sta lavorando alla nuova funzione dedicata alla scomparsa immediata dei messaggi. È già disponibile nell’ultima Beta di WhatsApp per Android, mentre il rilascio non ha ancora una data ufficiale.

    Shopping su WhatsApp

    Sì, sembra strano da immaginare ma anche WhatsApp sembra voler entrare nel mondo degli e-commerce.

    Per fare shopping basterà inviare un messaggio al numero WhatsApp Business del negozio che risponderà tramite un bot. Il messaggio automatico consentirà poi di accedere al catalogo, che mostra il nome, una foto, e il prezzo di ogni prodotto. Come in un classico e-commerce basterà premere il tasto “+” per inserirlo nel carrello e il gioco è fatto. Anche il pagamento avviene attraverso la chat e può essere effettuato con la propria carta di credito o debito.

    In India questa novità è già in funzione, mentre verrà testata nel Regno Unito, in Messico, Indonesia e Colombia.

    Modificare i messaggi inviati

    Anche su WhatsApp si potranno modificare i messaggi inviati. Non sarà più necessario eliminarli o usare l’asterisco per sottolineare che si trattava di un errore. Ciò si potrà fare però per un tempo limitato che dovrebbe essere di 15 minuti. Una volta modificato accanto al testo comparirà l’etichetta “Edited”(Modificato).

    Non è chiaro se sarà possibile o meno leggere la cronologia delle correzioni.

    Etichetta “Edited”

    Pubblicare note vocali nello stato

    Attualmente è possibile caricare testi, video, immagini e anche URL come aggiornamenti di stato. Mancano solo loro: le note vocali. Whatsapp ha deciso quindi di inserirle nei prossimi mesi. Per registrarle basterà selezionare l’icona del microfono in basso a destra, proprio come per inviare un vocale in una chat privata, e potranno durare al massimo 30 secondi.

    Per proteggere la privacy degli utenti l’app farà in modo che tutte le note vocali siano crittografate end-to-end, quindi potranno essere condivise solo con i contatti selezionati dall’utente.

    Alessia Tomaselli
    Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

    Articoli in evidenza

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...