Redazione RHC : 17 Aprile 2021 16:10
Avrai bisogno di drizzare le orecchie per questa nuova e virale “falsità” che emerge dal mondo stravagante delle AI e dei media sintetizzati.
Si tratta di una versione digitale di Albert Einstein con una voce sintetizzata che è stata (ri) creata utilizzando la tecnologia di clonazione vocale AI attingendo alle registrazioni audio della vera voce del famoso scienziato, realizzata dalla startup Aflorithmic.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il motore del video invece, che alimenta i componenti 3D di questa versione “umana digitale” di Einstein è opera di un’altra società di media sintetizzata dal nome UneeQ che ospita la versione del chatbot interattivo.
Il video dimostrativo su youtube: https://youtu.be/RiWB2o-9qMs
Alforithmic afferma che l ‘”Einstein digitale” è inteso come una vetrina per ciò che sarà presto possibile con il commercio sociale conversazionale.
Il che è un modo elegante per dire che i deepfake che fanno simili personaggi storici probabilmente cercheranno di venderti la pizza abbastanza presto, come gli osservatori del settore hanno previsto.
“Questa è la prossima pietra miliare nella presentazione della tecnologia per rendere possibile il social commerce conversazionale”, ha detto Matt Lehmann, COO di Alforithmic.
“Ci sono ancora più difetti da appianare e sfide tecnologiche da superare, ma nel complesso riteniamo che questo sia un buon modo per mostrare dove ci si sta muovendo”.
Ma a parte la pizza, queste tecnologie quanto potranno essere abusate per indurre messaggi politici non corretti e disinformazione?
Con questo nuovo quesito che irrompe su tutti gli osservatori “consapevoli” dei deepfake, vi lascio a questa virale “falsità”, da condividere subito, perché fa tendenza… ma anche da non condividere assolutamente perché fa paura.
Fonti
https://www.aflorithmic.ai/post/creating-einsteins-voice
https://einstein.digitalhumans.com
https://techcrunch.com/2021/04/16/ai-driven-audio-cloning-startup-gives-voice-to-einstein-chatbot/
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006