Pietro Melillo : 8 Luglio 2024 08:20
Una vulnerabilità di sicurezza critica, identificata come CVE-2024-6376, è stata scoperta in MongoDB Compass, un’interfaccia grafica ampiamente utilizzata per la gestione dei dati di MongoDB. Questa falla di sicurezza potrebbe avere gravi ripercussioni, tra cui la perdita di dati e l’accesso non autorizzato ai sistemi.
La vulnerabilità riguarda le versioni di MongoDB Compass precedenti alla 1.42.2. Secondo il National Vulnerability Database (NVD), la falla ha ricevuto un punteggio di 9.8 su 10 nel sistema di valutazione CVSS (Common Vulnerability Scoring System), indicando un rischio estremamente elevato. Questo punteggio sottolinea la gravità del problema e la necessità di un’azione immediata per mitigare i potenziali danni.
L’exploit della vulnerabilità CVE-2024-6376 potrebbe consentire a malintenzionati di eseguire codice arbitrario nei sistemi vulnerabili. Questo tipo di attacco, noto come code injection, può compromettere l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati gestiti da MongoDB Compass. Gli attaccanti potrebbero sfruttare questa falla per manipolare i dati, esfiltrare informazioni sensibili o prendere il controllo completo dei sistemi colpiti.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
MongoDB, Inc. ha prontamente risposto alla scoperta della vulnerabilità rilasciando la versione 1.42.2 di MongoDB Compass, che include le correzioni necessarie per risolvere il problema. Gli utenti sono fortemente incoraggiati ad aggiornare immediatamente all’ultima versione per proteggere i propri sistemi da potenziali attacchi.
La vulnerabilità CVE-2024-6376 in MongoDB Compass rappresenta un rischio significativo per gli utenti di questa popolare interfaccia di gestione dati. Con un punteggio CVSS di 9.8, la falla evidenzia l’importanza di mantenere aggiornati i software critici e di seguire le migliori pratiche di sicurezza informatica. MongoDB, Inc. ha dimostrato un impegno proattivo nel risolvere rapidamente il problema, ma spetta agli utenti adottare le misure necessarie per proteggere i propri sistemi.
Per ulteriori dettagli sulla vulnerabilità, è possibile consultare il sito del National Vulnerability Database (NVD) al seguente link: NIST – CVE-2024-6376.
Rimanere vigili e aggiornati sulle ultime minacce di sicurezza è essenziale per proteggere le infrastrutture digitali nel panorama tecnologico odierno in continua evoluzione.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006