Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vulnerabilità Critica in Cisco SSM : Gli Hacker Possono Cambiare le Password degli Utenti!

Vincenzo Di Lello : 18 Luglio 2024 12:32

Una vulnerabilità critica in Cisco Smart Software Manager On-Prem (SSM On-Prem) permetterebbe ad attori malintenzionati di cambiare la password di qualsiasi utente, inclusi gli amministratori.

Panoramica della vulnerabilità

Cisco ha risolto una vulnerabilità di massima gravità con  CVSS3 pari a 10.0 che consentirebbe agli attaccanti di cambiare la password di qualsiasi utente sull’applicativo Cisco Smart Software Manager On-Prem (Cisco SSM On-Prem), inclusi gli amministratori.

Cisco Smart Licensing, SSM On-Prem aiuta i fornitori di servizi e i partner Cisco a gestire gli account dei clienti e le licenze dei prodotti.

La falla interessa anche le installazioni SSM On-Prem precedenti alla versione 7.0, note come Cisco Smart Software Manager Satellite (SSM Satellite).

Tracciata come CVE-2024-20419, questa grave falla di sicurezza è causata da una debolezza nel sistema di autenticazione del cambio password di SSM On-Prem.

Un attaccante potrebbe sfruttare questa vulnerabilità inviando delle richieste http opportunamente create ad un dispositivo vulnerabile

Il corretto sfruttamento potrebbe consentire a un attaccante di accedere all’interfaccia web o API con i privilegi dell’utente compromesso.

Patch & Mitigazione

In linea con l’advisory del vendor si consiglia di aggiornare all’ultima release disponibile

Si riportano di seguito le versioni vulnerabili e relativa Fix release

Cisco SSM On-Prem ReleaseFirst Fixed Release
8-202206 and earlier8-202212
9Not vulnerable

L’azienda afferma che non sono disponibili workaround.

Dalle analisi effettuate attualmente non ci sono evidenze di exploit pubblici o tentativi di sfruttamento in rete.

Vincenzo Di Lello
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab. Tech addicted, appassionato di tecnologia “analogica” e di sistemi embedded. Mi occupo principalmente dei processi di Vulnerability Management, Network Security ed architetture di sistemi ibridi in ambienti enterprise.