Redazione RHC : 10 Gennaio 2024 11:44
Volkswagen ha annunciato l’intenzione di integrare il chatbot ChatGPT, sviluppato da OpenAI, nei suoi veicoli a partire dal secondo trimestre del 2024. La funzionalità sarà disponibile su tutta la gamma Volkswagen, comprese Tiguan, Passat, Golf e la famiglia di veicoli elettrici ID. Inizialmente verrà lanciato in Europa ed è allo studio anche per il mercato statunitense.
ChatGPT verrà utilizzato per migliorare l’assistente vocale interno di IDA, consentendo una comunicazione più naturale tra auto e conducente. Attraverso l’assistente, gli automobilisti potranno controllare le funzioni di base come il riscaldamento e l’aria condizionata, oltre a ricevere risposte alle domande più comuni.
Volkswagen sottolinea che le future funzioni ChatGPT potrebbero rivelarsi particolarmente utili. Questi includono: conversazioni su una varietà di argomenti, interazione intuitiva, acquisizione di informazioni specifiche sull’auto e molto altro ancora, il tutto senza usare le mani.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’azienda assicura che per utilizzare il chatbot non sarà necessario creare un nuovo account o installare applicazioni. Basterà dire: “Ciao IDA” o premere un pulsante al volante. OpenAI non avrà accesso alle statistiche di guida, poiché tutte le domande e le risposte verranno immediatamente cancellate per garantire un elevato livello di protezione dei dati.
La maggior parte degli assistenti vocali nelle auto hanno funzionalità limitate, a differenza di ChatGPT, che può gestire query più complesse e persino portare avanti una conversazione. Nonostante ChatGPT possa ipoteticamente rispondere con dati falsi, Volkswagen è stata la prima casa automobilistica a decidere di integrare questa IA nel suo chatbot.
L’integrazione di ChatGPT nelle stesse auto Volkswagen è stata resa possibile grazie a Cerence, uno sviluppatore di software per integrazioni ChatGPT “automobilistiche”. Il loro prodotto Cerence Chat Pro migliorerà significativamente le capacità dell’assistente vocale integrato di Volkswagen.
Dopo un 2023 difficile che ha visto calo delle vendite, problemi software e licenziamenti, Volkswagen, una delle più grandi case automobilistiche del mondo, sta cercando di rinfrescare la propria immagine abbracciando gli ultimi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale.
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006