Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

VMware rilascia 2 patch per gli 0-day presentati al Pwn2Own di Vancouver

Redazione RHC : 26 Aprile 2023 13:35

VMware ha rilasciato importanti aggiornamenti che risolvono le vulnerabilità zero-day (0-day) che possono essere utilizzate insieme per eseguire codice dannoso in remoto.

È noto che il problema interessa gli hypervisor Workstation e Fusion. I due difetti facevano parte di un unico exploit che i ricercatori di STAR Labs hanno mostrato al Pwn2Own 2023 di Vancouver.

Per tradizione, il venditore aveva 90 giorni per riparare i bug mostrati al Pwn2Own. Se gli aggiornamenti pertinenti non vengono rilasciati entro questo periodo, gli esperti di Trend Micro Zero Day pubblicheranno i dettagli tecnici delle vulnerabilità.

Il primo bug CVE-2023-20869 è un buffer overflow sullo scambio di informazioni tramite Bluetooth tra dispositivi. Questa vulnerabilità consente agli aggressori di eseguire codice in remoto per conto del processo della macchina virtuale VMX.

La seconda vulnerabilità, CVE-2023-20870, apre un’opportunità per la divulgazione di informazioni. Se viene sfruttato, un utente malintenzionato può leggere i dati riservati contenuti nella memoria dell’hypervisor.

VMware ha anche pubblicato una soluzione alternativa per la protezione dai bug per quegli amministratori che per qualche motivo non vogliono o non possono installare le patch:

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.