Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

VMware “rattoppa” i bug Spring4Shell all’interno delle librerie embedded

6 Aprile 2022 07:29

VMware ha pubblicato aggiornamenti di sicurezza per correggere una vulnerabilità RCE critica nell’ambiente Java Spring Core nota come CVE-2022-22965 o Spring4Shell.

Il bug con un punteggio di 9,8 interessa alcune delle soluzioni dell’azienda nel campo del cloud computing e della virtualizzazione, utilizzabili senza autenticazione fino al pieno controllo del sistema di destinazione.

L’attuale PoC, che abbiamo visto di recente su RHC, potrebbe consentire una totale compromissione delle soluzioni VMWare che utilizzano Spring Framework.

Per VMware, la vulnerabilità interessa le applicazioni Spring MVC e Spring WebFlux in esecuzione su JDK 9+. L’exploit richiede che l’applicazione venga eseguita su Tomcat come distribuzione WAR, sebbene i limiti esatti siano ancora in fase di studio.

Ad oggi, VMware sta indagando per trovare il codice vulnerabile. Un elenco dei prodotti VMware interessati da Spring4Shell è disponibile nella newsletter dell’azienda e viene aggiornato man mano che il codice viene rivisto.

Tuttavia, i seguenti prodotti aziendali sono noti per essere vulnerabili a Spring4Shell: VMware Tanzu Application Service for Virtual Machines – versioni da 2.10 a 2.13; VMware Tanzu Operations Manager – versioni da 2.8 a 2.9; VMware Tanzu Kubernetes Grid Integrated Edition (TKGI) – Versioni da 1.11 a 1.13.

Gli sviluppatori hanno riparato i bug solo nelle prime due soluzioni, che si estendono su diverse versioni con rilasci puntuali, ma è ancora in fase di sviluppo una soluzione stabile per VMware Tanzu Kubernetes Grid Integrated Edition.

Dato che Spring4Shell è attivamente sfruttato e gli strumenti di virtualizzazione VMware continuano a essere utilizzati nelle infrastrutture IT in modo diffuso, è estremamente importante seguire le raccomandazioni in questa fase e applicare le soluzioni alternative appropriate dal produttore, specialmente per quelle applicazioni per le quali un la correzione non è disponibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…