Redazione RHC : 12 Ottobre 2023 22:22
VideoLAN ha aggiornato la sua applicazione VLC Media Player multipiattaforma alla versione 3.0.19. La nuova versione è già stata pubblicata sul sito ufficiale del progetto, ma gli utenti interessati possono scaricarla direttamente dal server.
VLC Media Player 3.0.19 è il primo aggiornamento del popolare lettore video. Pertanto, include un gran numero di correzioni, nuove funzionalità, modifiche e anche correzioni di sicurezza.
La nuova versione può essere installata su un’installazione esistente. VLC Media Player mantiene tutte le impostazioni precedentemente inserite.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
VLC 3.0.19 risolve diversi problemi di sicurezza nel lettore multimediale. Due aggiornamenti della libreria, zlib e vpx, risolvono i problemi di sicurezza CVE-2022-37434 e CVE-2023-5217.
Il CVE-2022-37434 è un heap buffer overflow in zlib mentre il CVE-2023-5217 è una vulnerabilità analoga nella codifica vp8 in vpx.
Gli sviluppatori di VLC Media Player hanno risolto un “potenziale problema di sicurezza” anche delle DLL del programma di disinstallazione.
Oltre ai miglioramenti della sicurezza, ci sono molte modifiche da segnalare. Su Windows, gli utenti VLC beneficiano della decodifica hardware durante la riproduzione di file AV1 nel lettore video. Parlando di AV1, la nuova versione migliora il supporto HDR AV1 con la decodifica software e include correzioni per AV1 GBRP e flussi a super risoluzione e flussi monocromatici.
Sono stati inoltre risolti diversi problemi della decodifica hardware su Windows, incluso l’errore “risoluzione troppo grande”.
Altri miglioramenti includono il supporto per i tag RIFF INFO nei file Wav, miglioramenti della compatibilità SMB per host Windows 11 e miglioramenti del threading dell’output audio MMDevice su Windows.
L’elenco delle correzioni è ancora più lungo. Su Linux, VLC Media Player 3.0.19 risolve i problemi di rendering. Tutti gli utenti beneficiano delle correzioni per la riproduzione dei video di YouTube. Sono stati risolti diversi arresti anomali su macOS e sono state risolte anche le perdite di memoria nelle API libVLC.
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006