La connessione Internet del Vietnam con il mondo esterno si è nuovamente deteriorata dopo che tre dei suoi cinque cavi Internet sottomarini si sono guastati intorno al 15 giugno e devono ancora essere ripristinati.
Secondo l’agenzia di stampa statale VNA , l’interruzione “ha influenzato in modo significativo la connessione Internet del Vietnam con il mondo” e ha reso difficile l’accesso ad alcuni siti web stranieri. Tre cavi sono stati danneggiati: Intra Asia (IA) che collega a Singapore, Asia Pacific Gateway (APG) e Asia-Africa-Europa-1 (AAE-1).
Come riporta The Register, gli operatori del cavo non hanno detto quando il servizio verrà ripristinato, il che non sorprende dal momento che le navi per le riparazioni scarseggiano, l’identificazione della posizione del danno al cavo può richiedere tempo e il viaggio verso un sito di riparazione può richiedere giorni o settimane.
Le cause esatte dei guasti sono sconosciute, ma i guasti precedenti sembrano essere stati causati dall’usura naturale dei cavi o dai danni causati dalle navi. In questo caso è meno probabile un sabotaggio deliberato, che presumibilmente ha avuto luogo nel Mar del Nord e nel Mar Rosso. Il Vietnam aveva già dovuto affrontare problemi simili all’inizio del 2023, quando tutti e cinque i cavi sottomarini che collegavano il paese fallirono. Tuttavia, l’accesso a Internet veniva ancora mantenuto tramite connessioni terrestri.
Le interruzioni arrivano proprio mentre il Vietnam annunciava l’intenzione di rilanciare la propria economia digitale promuovendo il dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) .VN.
Il Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni del Paese ha annunciato il 14 giugno due anni di servizio gratuito per coloro che utilizzano il nome di dominio BIZ.VN per nuovi siti Web e un periodo simile di servizio gratuito per i cittadini di età compresa tra 18 e 23 anni che creano un sito Web personale con il ID dominio .VN.
Le offerte gratuite mirano a incoraggiare più cittadini locali a utilizzare lo spazio a dominio .VN, poiché attualmente lo utilizza solo il 25% delle aziende vietnamite. Il ministero ha affermato che questa cifra è significativamente inferiore al tasso di utilizzo del 70% dei ccTLD locali nei paesi sviluppati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…