Redazione RHC : 18 Giugno 2024 12:00
La connessione Internet del Vietnam con il mondo esterno si è nuovamente deteriorata dopo che tre dei suoi cinque cavi Internet sottomarini si sono guastati intorno al 15 giugno e devono ancora essere ripristinati.
Secondo l’agenzia di stampa statale VNA , l’interruzione “ha influenzato in modo significativo la connessione Internet del Vietnam con il mondo” e ha reso difficile l’accesso ad alcuni siti web stranieri. Tre cavi sono stati danneggiati: Intra Asia (IA) che collega a Singapore, Asia Pacific Gateway (APG) e Asia-Africa-Europa-1 (AAE-1).
Come riporta The Register, gli operatori del cavo non hanno detto quando il servizio verrà ripristinato, il che non sorprende dal momento che le navi per le riparazioni scarseggiano, l’identificazione della posizione del danno al cavo può richiedere tempo e il viaggio verso un sito di riparazione può richiedere giorni o settimane.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Le cause esatte dei guasti sono sconosciute, ma i guasti precedenti sembrano essere stati causati dall’usura naturale dei cavi o dai danni causati dalle navi. In questo caso è meno probabile un sabotaggio deliberato, che presumibilmente ha avuto luogo nel Mar del Nord e nel Mar Rosso. Il Vietnam aveva già dovuto affrontare problemi simili all’inizio del 2023, quando tutti e cinque i cavi sottomarini che collegavano il paese fallirono. Tuttavia, l’accesso a Internet veniva ancora mantenuto tramite connessioni terrestri.
Le interruzioni arrivano proprio mentre il Vietnam annunciava l’intenzione di rilanciare la propria economia digitale promuovendo il dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) .VN.
Il Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni del Paese ha annunciato il 14 giugno due anni di servizio gratuito per coloro che utilizzano il nome di dominio BIZ.VN per nuovi siti Web e un periodo simile di servizio gratuito per i cittadini di età compresa tra 18 e 23 anni che creano un sito Web personale con il ID dominio .VN.
Le offerte gratuite mirano a incoraggiare più cittadini locali a utilizzare lo spazio a dominio .VN, poiché attualmente lo utilizza solo il 25% delle aziende vietnamite. Il ministero ha affermato che questa cifra è significativamente inferiore al tasso di utilizzo del 70% dei ccTLD locali nei paesi sviluppati.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009