Redazione RHC : 30 Gennaio 2024 08:02
Con l’ulteriore sviluppo delle reti neurali e dell’ottimizzazione SEO, i risultati dei motori di ricerca, incluso Google, tendono a peggiorare. Una possibile ragione di ciò potrebbe essere la distribuzione attiva di contenuti di bassa qualità. Una cosa che può essere frustrante per gli utenti dei motori di ricerca è che può essere difficile determinare dove vengono effettivamente fornite le informazioni corrette, soprattutto se in giro ci sono moltissimi dati imprecisi.
L’attore più importante che può determinare il destino della qualità della ricerca è l’intelligenza artificiale generativa. L’intelligenza artificiale generativa riguarda la creazione di nuovi dati, informazioni e persino interi concetti. È in grado di apprendere dai dati esistenti e generare risultati unici e utili. Ad esempio, questo può essere utilizzato per creare immagini o testi realistici difficili da distinguere da quelli creati dall’uomo. Sicuramente ha i suoi svantaggi: oltre a immagini o testi realistici, può crearne di falsi, inappropriati e offensivi. Per tenere sotto controllo le reti neurali, dobbiamo prestare particolare attenzione agli standard etici e regolamentare i contenuti da esse prodotti.
La tecnologia, che ha stupito molti, può tranquillamente essere definita un’arma a doppio taglio.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il primo e più evidente vantaggio dell’intelligenza artificiale generativa è la sua creatività e generare nuove idee. I moderni algoritmi di machine learning sono in grado di generare testi, immagini, musica e persino video che possono essere utilizzati in vari settori. Con ogni nuovo insieme di dati, l’algoritmo diventa più accurato ed efficiente, consentendone l’utilizzo per risolvere problemi complessi che prima erano impossibili. L’intelligenza artificiale è inoltre in grado di elaborare grandi quantità di dati molto più velocemente degli esseri umani.
Tuttavia, la “creatività” e il “duro lavoro” dell’intelligenza artificiale spesso non giocano a nostro favore. La distribuzione di contenuti di bassa qualità influisce seriamente sul motore di ricerca. Molto spesso, nessuno modifica o corregge il contenuto creato dal programma.
Sono stati registrati casi di modelli linguistici utilizzati anche da grandi pubblicazioni e blog, per non parlare di molti piccoli account. Tali testi sono gravemente carenti di revisione: ci sono infatti molti errori, pregiudizi o informazioni non verificate.
Naturalmente non possiamo non menzionare la SEO, che ha saldamente occupato la sua nicchia nei motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO aiuta a rendere le pagine web più pertinenti alle query specifiche degli utenti, il che a sua volta migliora la qualità dei risultati di ricerca. I siti SEO-friendly in genere hanno tempi di caricamento più rapidi, meno errori e una migliore navigazione, il che li rende più piacevoli per gli utenti e può aumentare il tempo trascorso sul sito.
Il lavoro della SEO può aiutare i siti web a migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca, il che può portare a posizionamenti più alti e maggiore visibilità. La SEO aiuta involontariamente i contenuti di bassa qualità: gli spammer utilizzano metodi e algoritmi di classificazione “twist”, che portano alla saturazione della rete con informazioni di bassa qualità. Informazioni affidabili e di alta qualità possono essere nascoste più in profondità.
Informazioni imprecise provenienti da un motore di ricerca possono portare a perdite di tempo, decisioni sbagliate, perdite finanziarie e diminuzione dell’autostima degli utenti. Ciò influisce anche sulla reputazione del motore di ricerca e sulla qualità della vita dell’utente. Una menzione speciale meritano coloro che utilizzano Google per scopi accademici o scientifici o risolvono problemi con l’aiuto della consulenza online.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006