
Kaspersky Lab ha fatto una nuova svolta nel campo dell’intelligenza artificiale: chip neuromorfici in grado di simulare il funzionamento del cervello umano con un consumo energetico significativamente inferiore e un’elevata velocità di elaborazione dei dati. Lo ha riferito la RIA Novosti.
Lo sviluppo è una risposta all’attuale situazione nel campo dell’intelligenza artificiale, che tradizionalmente si basa sulla potenza delle GPU. I nuovi chip offrono un’alternativa che è superiore agli approcci classici sotto diversi aspetti.
Uno dei principali vantaggi dei nuovi chip neuromorfici è l’efficienza energetica. Un esempio è il fatto che un chip contenente 8mila neuroni consuma solo 4 milliwatt, mentre il cervello umano con i suoi 90 miliardi di neuroni consuma circa 20 watt. Rispetto ai data center GPU, dove si parla di kilowatt e megawatt, la differenza nel consumo energetico diventa ancora più evidente.
Il secondo vantaggio importante è la velocità di elaborazione delle informazioni. I chip neuromorfici abbinati a una fotocamera appropriata possono elaborare fino a 1250 fotogrammi al secondo. Ciò consente di utilizzare i chip per analizzare processi rapidi, come il movimento dei granelli di sabbia in una clessidra o il monitoraggio delle gocce di pioggia sul vetro quando piove.
Le potenziali applicazioni della nuova tecnologia sono estremamente ampie. Tuttavia, l’elevato costo delle fotocamere neuromorfiche attualmente ne limita l’adozione diffusa tra i consumatori.
Kaspersky Lab ha affermato che i nuovi chip sono già entrati nel mercato internazionale e che l’azienda è attivamente alla ricerca di partner per creare progetti pilota. Kaspersky Lab ha bisogno anche di cooperazione nel campo della microelettronica per produrre chip con una tecnologia di processo pari o inferiore a 28 nanometri.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…