Redazione RHC : 5 Ottobre 2024 15:21
All’inizio di ottobre 2024 ha avuto luogo il primo rilascio significativo del progetto USB Army Knife versione 1.0 , destinato a tester e specialisti di pentest. Il progetto, sviluppato in JavaScript e C++, è già disponibile su GitHub sotto licenza MIT, che ne consente l’utilizzo e la modifica liberamente.
USB Army Knife è un software universale progettato per funzionare su dispositivi compatti come le schede ESP32-S3. Supporta un’ampia gamma di strumenti di test di sicurezza, inclusa l’emulazione di dispositivi USB e lo sfruttamento delle vulnerabilità del protocollo di rete.
Le caratteristiche principali del progetto includono il supporto BadUSB, l’emulazione del dispositivo di archiviazione, l’emulazione del dispositivo di rete e lo sfruttamento delle vulnerabilità WiFi e Bluetooth utilizzando la libreria ESP32 Marauder. Il progetto include anche un’interfaccia web basata su Bootstrap, che ne semplifica la configurazione e l’utilizzo.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il dispositivo su cui viene eseguito USB Army Knife può essere implementato su una scheda ESP32-S3 , progettata come un’unità flash USB LilyGo T-Dongle S3.
La scheda è inoltre dotata di un pulsante fisico e di un adattatore SPI, che amplia notevolmente le sue capacità di personalizzazione e utilizzo in vari scenari di test. La memoria interna del dispositivo è di 16 MB, che fornisce risorse sufficienti per lavorare con una varietà di strumenti.
USB Army Knife apre nuove possibilità per testare perimetri di sicurezza e sistemi di rete. I professionisti della sicurezza possono personalizzare il proprio toolkit locale utilizzando questo dispositivo e testare efficacemente i sistemi per individuare le vulnerabilità legate alle tecnologie USB e wireless.
Recentemente Google ha rilasciato un urgente bug fix relativo ad una nuova vulnerabilità monitorata con il CVE-2025-2783. Si tratta di una grave falla di sicurezza su Chrome Browser che è st...
VMware Tools for Windows stanno affrontando una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione. La falla, identificata come CVE-2025-22230, consente ad attori malintenzionati con priv...
Il CERT-AgID ha più volte segnalato attività di smishing a tema INPS che continuano a colpire il territorio italiano. L’obiettivo, come già evidenziato, è il furto di c...
Nella giornata di ieri, nel noto forum del dark web BreachForum, l’utente dallo pseudonimo Alcxtraze sostiene di aver trafugato un database del noto sito italiano di e-commerce eprice.it. La qu...
Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete. Questo appr...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006