fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

USA: DeepSeek come il Terrorismo! 20 anni di carcere e 100M$ di multa. La Proposta Shock

Redazione RHC : 6 Febbraio 2025 07:24

Influenza, Influenza, Influenza… Bloccare l’influenza è la parola d’ordine negli Stati Uniti D’America, con qualsiasi mezzo. Con le sanzioni e ora con una proposta di reclusione e una maxi multa che equipara chi scarica DeepSeek al terrorismo.

Negli Stati Uniti, una nuova proposta di legge potrebbe comportare sanzioni severe, inclusi milioni di dollari di multe e pene detentive, per gli utenti dell’applicazione di intelligenza artificiale cinese DeepSeek. Il disegno di legge, presentato dal senatore repubblicano Josh Hawley, mira a “proibire alle persone negli Stati Uniti di promuovere le capacità dell’intelligenza artificiale all’interno della Repubblica Popolare Cinese“.

La legislazione proposta vieterebbe l’importazione di “tecnologia o proprietà intellettuale” sviluppata in Cina, con pene che includono fino a 20 anni di reclusione per i trasgressori. Le sanzioni pecuniarie previste ammontano fino a 1 milione di dollari per gli individui e fino a 100 milioni di dollari per le aziende coinvolte.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Sebbene il disegno di legge non menzioni esplicitamente DeepSeek, la proposta arriva poco dopo che il chatbot cinese è diventato l’app di intelligenza artificiale più popolare negli Stati Uniti, causando un calo nelle azioni delle aziende tecnologiche statunitensi. La rapida diffusione di DeepSeek ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza, alla privacy e all’etica, inclusa l’incapacità dell’app di rispondere a domande su argomenti sensibili per il Partito Comunista Cinese.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha descritto l’app cinese come una “chiamata al risveglio” per l’industria tecnologica americana, con la Casa Bianca che sta valutando le implicazioni di DeepSeek per la sicurezza nazionale. In risposta, la Marina degli Stati Uniti ha vietato ai suoi membri l’uso di DeepSeek sia per compiti lavorativi che per uso personale, mentre la NASA ha proibito la tecnologia di intelligenza artificiale su dispositivi e reti governative.

Anche diversi stati stanno considerando un divieto su DeepSeek. Il Texas è diventato il primo a implementare un divieto sugli apparecchi governativi. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dichiarato: “Il Texas non permetterà al Partito Comunista Cinese di infiltrarsi nelle infrastrutture critiche del nostro stato attraverso applicazioni di intelligenza artificiale e di raccolta dati sui social media“.

Queste misure riflettono una crescente preoccupazione negli Stati Uniti riguardo all’influenza delle tecnologie cinesi e al potenziale rischio per la sicurezza nazionale. La proposta di legge e le azioni correlate mirano a proteggere le infrastrutture critiche e a limitare la diffusione di tecnologie che potrebbero compromettere la privacy e la sicurezza degli utenti americani.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Spyware israeliano contro attivisti Italiani: WhatsApp avvisa Luca Casarini preso di mira da Paragon

Un nuovo caso di sorveglianza digitale sta scuotendo l’Italia: Luca Casarini, fondatore della ONG Mediterranea Saving Humans, ha ricevuto una notifica da WhatsApp, che lo ha avvisato che il suo...

USA: DeepSeek come il Terrorismo! 20 anni di carcere e 100M$ di multa. La Proposta Shock

Influenza, Influenza, Influenza… Bloccare l’influenza è la parola d’ordine negli Stati Uniti D’America, con qualsiasi mezzo. Con le sanzioni e ora con una proposta di ...

Dal Giallo al Laboratorio Di Armi Chimiche Il Passo E’ Breve! Jailbreak di ChatGPT con Doppi Negativi

Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...

Red Team Research di TIM pubblica una CVE critica (9.0) su ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations

Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...

Un Bypass dell’autenticazione espone gli account Microsoft agli attaccanti remoti!

Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...