Redazione RHC : 25 Marzo 2023 08:38
Automattic, la società dietro lo sviluppo del CMS WordPress, forza gli aggiornamenti su centinaia di migliaia di siti che eseguono il popolare sistema di pagamento WooCommerce Payments per i negozi online. La patch corregge una vulnerabilità critica che consente agli aggressori non autenticati di ottenere l’accesso amministrativo alle risorse vulnerabili.
La vulnerabilità è stata scoperta dagli esperti di GoldNetwork e si dice che riguardi WooCommerce Payments versione 4.8.0 e successive.
WordFence avverte che gli aggressori non autenticati possono utilizzare questo problema per “impersonare un amministratore e assumere completamente il controllo del sito senza alcuna interazione dell’utente o ingegneria sociale”.
SCORSO DEL 25% SUL CORSO NIS2 FINO AL 31 DICEMBRE!
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON NIS-84726 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Poiché lo sfruttamento del bug non richiede l’autenticazione, è molto probabile che gli attacchi a questa vulnerabilità diventino presto massicci.
Il team di WooCommerce ha corretto il bug negli aggiornamenti rilasciati il 23 marzo e afferma di non aver ancora trovato alcuna indicazione che il bug sia già stato sfruttato dagli hacker.
“Abbiamo immediatamente disattivato i servizi interessati e risolto il problema per tutti i siti ospitati da WordPress.com“, ha affermato WooCommerce.
I negozi online attualmente vulnerabili ospitati su WordPress.com sono in fase di aggiornamento o hanno già ricevuto patch.
“Abbiamo preparato una correzione e collaborato con il team dei plug-in di WordPress.org per aggiornare automaticamente i siti utilizzando le versioni di WooCommerce Payments dalla 4.8.0 alla 5.6.1. Attualmente, l’aggiornamento viene distribuito automaticamente al numero massimo possibile di negozi”, affermano gli sviluppatori.
Gli amministratori che ospitano WordPress sui propri server dovranno aggiornare manualmente WooCommerce.
Inoltre, dopo l’aggiornamento, si consiglia di controllare il sito per eventuali segni di una possibile compromissione: nuovi utenti amministratori aggiunti e messaggi sospetti.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009