Redazione RHC : 27 Marzo 2023 07:16
Google ha recentemente rimosso un’estensione dal Chrome Web Store mascherata da popolare rete neurale ChatGPT.
Secondo quanto riferito, l’estensione è stata utilizzata dagli aggressori per raccogliere i cookie di sessione dal social network Facebook e quindi impossessarsi degli account degli utenti.
A partire dal 14 marzo 2023 e fino al momento della rimozione, l’estensione Trojan è stata installata più di 9mila volte.
SCORSO DEL 25% SUL CORSO NIS2 FINO AL 31 DICEMBRE!
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON NIS-84726 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo un ricercatore di Guardio Labs, il malware è stato distribuito attraverso annunci dannosi sul motore di ricerca di Google, che indirizzavano utenti ignari a una pagina con un’estensione falsa.
Come distrazione, l’estensione fake ha fatto ciò che era stato promesso, ma ha anche rubato silenziosamente i cookie relativi a Facebook delle vittime e li ha trasferiti al server remoto degli aggressori in forma crittografata.
Gli hacker hanno quindi preso il controllo dell’account Facebook per modificare i dettagli dell’account (password, nome e avatar) al fine di utilizzare il profilo per diffondere propaganda estremista.
Questa non è la prima estensione falsa sul Chrome Web Store a sfruttare la popolarità di ChatGPT.
In precedenza, i criminali informatici utilizzavano annunci falsi sui social network per diffondere malware.
I risultati dello studio dimostrano ancora una volta che gli aggressori sono in grado di adattare rapidamente le loro campagne dannose per raggiungere il pubblico più vasto possibile.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009