Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una Chiavetta USB Che Dura 200 Anni! Ecco La Rivoluzionaria Blaustahl da 8KB

Redazione RHC : 21 Maggio 2024 08:44

Sul mercato è apparsa una chiavetta USB che offre caratteristiche del tutto inaspettate. Invece di elevata capacità e prestazioni elevate, offre solo 8 KB di memoria, ma questa memoria può durare fino a 200 anni. Il dispositivo costa 29,95€ tasse incluse ed è dotato di un LED blu che ne aumenta l’attrattiva.

La chiavetta Blaustahl di Machdyne è dotata di 8KB FRAM ed è progettata per l’archiviazione di testo a lungo termine. Può durare oltre 200 anni grazie all’utilizzo di un microcontrollore Raspberry Pi RP2040, rendendolo adatto all’archiviazione sicura dei dati con una quantità minima di memoria.

La tecnologia FRAM (Ferroelectric Random Access Memory) utilizzata presenta un consumo energetico estremamente basso, velocità di scrittura elevate e resistenza di scrittura estremamente elevata, in grado di resistere fino a un milione di miliardi di cicli di scrittura/lettura. Ciò la rende superiore alla EEPROM e alla flash NOR in termini di prestazioni, anche se a un costo elevato. Il dispositivo dispone inoltre di una flash NOR da 4 MB per il firmware e di un connettore USB Type-A che non richiede driver aggiuntivi per la maggior parte dei sistemi operativi.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Cosa può essere memorizzato su un dispositivo da 8KB? Diverse pagine di testo, a seconda della formattazione. Per comodità dell’utente, Blaustahl include un editor di testo integrato accessibile tramite programmi di comunicazione seriale come PuTTY e Tera Term. Ciò rende il dispositivo ideale per archiviare in modo sicuro password, chiavi di criptovaluta, note e dati di geocaching.

    La FRAM si distingue per la sua durata e affidabilità rispetto ad altre soluzioni di storage. Può archiviare dati per oltre 200 anni a 35°C, superando la flash NOR e la flash NAND, che hanno una durata di servizio compresa tra 16 e 20 anni in condizioni simili. Anche la EEPROM garantisce una buona conservazione dei dati, ma con tempi di scrittura più lunghi e meno cicli di scrittura rispetto alla FRAM.

    La buona notizia è che i futuri aggiornamenti del firmware includeranno funzionalità di crittografia, migliorando ulteriormente la sicurezza del dispositivo. Tutti i file del firmware, gli schemi e i progetti dei case sono disponibili su GitHub, consentendo agli utenti di esplorare e modificare il dispositivo in base alle proprie esigenze.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...