Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Una azienda britannica rivendica una svolta epocale nell’informatica quantistica.

3 Ottobre 2021 09:35

Una start-up britannica afferma di aver realizzato uno dei computer quantistici più piccoli al mondo. E’ la Orca Computing, fondata due anni fa da accademici di Oxford guidati dal professor Ian Walmsley, il cui lavoro sulla fotonica è al centro dell’azienda, il quale afferma che il suo nuovo approccio renderà il calcolo quantistico più redditizio dal punto di vista commerciale.

L’amministratore delegato Richard Murray prevede di presentare il dispositivo a un evento del settore entro la fine dell’anno. La maggior parte dei principali attori in questo campo, tra cui Google e IBM, utilizza un approccio che prevede il congelamento dei qubit, gli elementi costitutivi di un computer quantistico, fino quasi allo zero assoluto.

Questo significa macchine di grandi dimensioni, circondate da costose infrastrutture. Aprendo un armadio per server standard negli uffici di Orca, sembrerebbe che il computer quantistico sia all’interno di normali unità rack. Richard Murray indica il computer e afferma:

“Stiamo cambiando completamente il modo in cui le persone vedono i computer quantistici. In primo luogo, non è raffreddato criogenicamente, è tutto a temperatura ambiente.”

Si tratta quindi di una innovazione incredibile per questo genere di attrezzature e aggiunge:

“Il nostro approccio utilizza singoli fotoni, quindi singole unità di luce e la cosa grandiosa dei singoli fotoni è che non interferiscono con l’ambiente esterno”.

La promessa dell’informatica quantistica è che risolverà problemi al di là dei computer standard, aiutando a combattere i cambiamenti climatici, accelerando l’intelligenza artificiale o sviluppare nuovi farmaci.

Ma potrebbero essere necessari dispositivi con centinaia, forse anche milioni, di qubit prima di poter affrontare questo tipo di sfide. Il computer Orca ne ha solo quattro, il che lo lascia molto indietro rispetto ai suoi rivali, ma sta aprendo una strada a nuove ricerca a “temperatura ambiente”, cosa non da sottovalutare rispetto ai computer quantistici dei suoi rivali.

Intanto la società afferma che sarà in grado di scalare qubit rapidamente nei prossimi due anni. Uno dei maggiori esperti di informatica quantistica del Regno Unito, il prof. John Morton, dell’University College di Londra, afferma che l’uso dei fotoni è un metodo perfettamente valido.

“Ci sono sicuramente alcune aziende importanti che ci lavorano”, ha detto. “La fotonica non è sicuramente un approccio marginale”.

Ma la macchina a quattro qubit di Orca ha circa la stessa potenza di un termostato o di un Apple Watch, se andiamo a vedere, pertanto:

“È in una fase precedente in termini di numero di qubit rispetto a ciò che Google, Rigetti e IBM stanno facendo con i qubit raffreddati”

afferma il prof Morton.

E il ridimensionamento sarà probabilmente una sfida importante.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…