Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una anomalia sospetta al sito del Comune di Roma. Si potrebbe trattare di un attacco informatico

Redazione RHC : 3 Marzo 2023 07:05

Come abbiamo riportato ieri pomeriggio, un disservizio prolungato ha costretto il sito del comune di Roma al blocco totale con tanto di messaggio di cortesia.

Come viene riportato da AdnKronos, sembrerebbe che alcune fonti abbiano parlato di attacco informatico, anche se tutto questo non è stato confermato dal Comune.

Per tutta la giornata di ieri, il servizio ha lavorato ad intermittenza, mentre i tecnici stavano cercando di ripristinare l’operatività che poi ha consentito il ripristino nelle ore successive della giornata.

Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.

Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.

Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Sicuramente un disservizio sospetto, troppo lungo, che ci può far pensare ad una possibile intrusione, seppur limitata dei server del campidoglio che magari non è sfociata in un reale attacco informatico con sottrazione dei dati. Anche se è tutto ancora da verificare.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.