Redazione RHC : 3 Agosto 2023 08:27
La sicurezza di rete delle vecchie versioni di Call of Duty è già diventata una sorta di meme nella comunità dei giocatori.
Il problema è scandalosamente assurdo: i giocatori onesti possono essere infettati con dei veri virus. E questa non è più solo una schiacciante sconfitta e una serata rovinata.
I giocatori dell’originale Call of Duty Modern Warfare 2, che è stato rilasciato nel 2009, preferiscono ancora entrare nel gioco della loro infanzia la sera, ignorando i giochi moderni della serie.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questi fan possono incontrare vili imbroglioni che sono in grado di diffondere worm direttamente nella lobby online prima di caricare la partita.
Il 26 giugno, un utente con il soprannome “Bee” ha creato un argomento nel forum di Steam discutendo di questo problema. “Assicurati di avere uno scanner antivirus prima di aprire questo gioco. Attaccano con lobby compromesse sostituendo le librerie dsound.dll”, avverte il giocatore.
Un altro membro della comunità di gioco ha persino analizzato il malware e ha scritto nello stesso thread del forum che si tratta di un worm basato su una serie di righe di testo all’interno del codice del malware. È noto che i worm si autopropagano, infettando automaticamente altri computer.
Nuovi campioni del suddetto worm vengono regolarmente caricati su VirusTotal. Finora, solo 4 moduli antivirus su 70 li hanno rilevati.
Ieri, l’account Twitter ufficiale di Call of Duty ha pubblicato che “il multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 2 (2009) su Steam è stato disabilitato in attesa di indagini”, confermando un problema relativo alla diffusione di malware.
Sebbene il concetto di diffusione di malware attraverso i videogiochi sia tutt’altro che nuovo, di solito avviene tramite versioni trojanizzate di programmi di installazione di giochi o trucchi falsi scaricati da siti altamente dubbi. Pertanto, non è del tutto chiaro come esattamente gli aggressori riescano a infettare i computer di altre persone direttamente attraverso la lobby del gioco.
Tuttavia, questa non è la prima volta che gli hacker effettuano manipolazioni con i computer dei normali giocatori di Call of Duty. E proprio perché questo accade solo con la serie Call of Duty, molti giocatori hanno persino iniziato a trattare questo tipo di situazione con umorismo.
Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato rilasciato da Activision nel 2009, ma ha ancora una piccola comunità di giocatori dedicati. Secondo il sito SteamDB, la media online di questi giocatori della serie al momento della pubblicazione del post è di circa 600 persone.
Valve , responsabile della piattaforma Steam attraverso la quale viene distribuito Call of Duty, non ha commentato questa situazione. Tuttavia, è improbabile che l’azienda possa fare di più che interrompere temporaneamente il gioco.
L’iniziativa principale dovrebbe arrivare da Activision, e come già sappiamo bene, sistemare i vecchi giochi non è affatto un’attività su cui la compagnia vuole spendere il suo tempo.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006