Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Supercomputer proteggerà gli Stati Uniti d’America dalla minaccia biologica

Redazione RHC : 24 Agosto 2024 10:10

In California è stato rilasciato un nuovo sistema che potrebbe cambiare radicalmente l’approccio alla difesa biologica negli Stati Uniti. Il Pentagono, in collaborazione con la National Nuclear Security Administration, ha creato un complesso unico che combina un potente supercomputer e un moderno laboratorio di risposta rapida (RRL).

Il cuore del sistema sarà un supercomputer costruito sull’architettura El Capitan , il futuro supercomputer del Livermore National Laboratory (LLNL). Si basa sugli acceleratori APU AMD MI300A avanzati, che combinano CPU e GPU ad alte prestazioni.

Il nuovo complesso è progettato per rafforzare la protezione sia militare che civile contro le minacce biologiche. Condurrà simulazioni su larga scala, svilupperà farmaci e utilizzerà strumenti di intelligenza artificiale per modellare e classificare i rischi.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a redazione@redhotcyber.com oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

È importante notare che non solo le forze armate, ma anche altre agenzie governative statunitensi, alleati internazionali, mondo accademico e industria avranno accesso alla piattaforma. Ciò è dovuto all’ampia gamma di rischi potenziali che colpiscono i civili, le risorse idriche, il cibo e altri settori.

Il laboratorio di risposta rapida, situato in prossimità del centro informatico, integrerà le capacità del programma GUIDEGenerative Unconstrained Intelligent Drug Engineering ), che mira a creare nuove difese mediche. Utilizza l’apprendimento automatico per progettare anticorpi, analizzare dati sperimentali, studiare biologia strutturale e condurre simulazioni molecolari.

Grazie al nuovo sistema, il Dipartimento della Difesa e tre laboratori nazionali (LLNL, Sandia e Los Alamos) potranno accelerare il processo di creazione di vaccini e anticorpi. Ora gli scienziati testeranno rapidamente una varietà di opzioni farmacologiche progettate al computer.

Il laboratorio RRL era dotato delle più moderne attrezzature. Qui lavorano robot automatizzati, capaci di modificare contemporaneamente la struttura delle proteine ​​e creare prototipi di nuovi farmaci. I ricercatori sono ora molto più rapidi nell’identificare le vulnerabilità nella struttura degli agenti patogeni che possono essere presi di mira.

Non stiamo parlando di un progetto o di una minaccia biologica o chimica specifica. Stiamo costruendo forti capacità nazionali per valutare e rispondere rapidamente a qualsiasi minaccia emergente, indipendentemente da ciò che dovremo affrontare in futuro”, commenta Jim Brace, Direttore associato per l’informatica di LLNL.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Attacco hacker a Busitalia: compromessi i dati dei passeggeri

Un avviso è comparso sul sito ufficiale di Busitalia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce il trasporto pubblico nelle province di Padova e Rovigo. In mezzo agli aggiornam...

Riflessioni sul Patch Management. Dopo solo 4 ore dalla pubblicazione dell’exploit, lo sfruttamento

Abbiamo già osservato come il tempo tra la divulgazione pubblica di un exploit e il suo sfruttamento reale si stia accorciando sempre di più. Questa tendenza è direttamente legata alla ...

Una Azienda italiana Sta per essere Violata! Accesso in vendita e revenue da 10 milioni di dollari

Nelle ultime ore è comparso su sul noto forum underground chiuso in lingua russa XSS un annuncio particolarmente interessante pubblicato dall’utente redblueapple2. L’inserzione prop...

La Rinascita di Crack.io: Combattere il cybercrime è come estirpare erbacce: se lasci le radici, ricresceranno

Abbiamo spesso su Red Hot Cyber ripetuto questa frase: ‘Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se lasci le radici, ricresceranno.’ Oggi, più che mai, questa veri...

Windows Server: falla critica scoperta in Active Directory

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza critico per risolvere il CVE-2025-29810, una vulnerabilità di elevazione dei privilegi che colpisce Active Directory Domain Services (AD DS)....