Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un solo Click su un File XLS e i tuoi Dati saranno Compromessi!

Redazione RHC : 1 Settembre 2024 10:20

Recentemente, FortiGuard Labs, una divisione di ricerca di Fortinet, ha rilevato una nuova campagna di phishing che diffonde malware attraverso un documento Excel allegato a un’e-mail. L’analisi ha mostrato che questo documento fornisce una nuova versione di Snake Keylogger, un pericoloso software per il furto di dati.

Snake Keylogger, noto anche come “404 Keylogger” o “KrakenKeylogger”, è uno strumento venduto sui forum underground con un modello di abbonamento.

Questo software, scritto in .NET, ha molteplici funzionalità per la raccolta di informazioni sensibili, comprese credenziali da browser Web e altri programmi popolari, contenuti degli appunti e informazioni di sistema di base. Snake Keylogger può anche registrare le sequenze di tasti e acquisire screenshot.

Email di phishing (Fonte Fortinet)

L’attacco di phishing inizia con un’e-mail progettata per indurre il destinatario ad aprire un file Excel allegato chiamato “swift copy.xls”. L’e-mail afferma che i fondi sono stati depositati sul conto dell’utente, invitandolo ad aprire il file per verificare i dettagli.

Quando apri un file Excel, viene attivato un codice dannoso che scarica e avvia una nuova versione di Snake Keylogger. Gli aggressori sfruttano la vulnerabilità CVE-2017-0199 per scaricare un file dannoso tramite un collegamento nascosto in un documento.

Flusso di lavoro della campagna Snake Keylogger. (Fonte Fortinet)

Una volta lanciato con successo sul computer della vittima, Snake Keylogger ne garantisce la furtività e la durabilità attraverso l’uso di sofisticati metodi di crittografia e mascheramento. Il software è incorporato nei processi di sistema e non viene rilevato dalle soluzioni antivirus.

Per proteggere i tuoi dispositivi e le tue reti da questi tipi di attacchi, Fortinet consiglia di aggiornare regolarmente il software di sicurezza e di completare la formazione sulla sicurezza informatica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.