Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Un nuovo malware sfrutta le vulnerabilità di Microsoft Exchange per il mining di criptovaluta

Redazione RHC : 28 Febbraio 2023 08:47

Il nuovo malware, soprannominato “ProxyShellMiner”, sfrutta le vulnerabilità di Microsoft Exchange ProxyShell per distribuire minatori di criptovaluta e trarre profitto dagli aggressori.

ProxyShell è il nome comune di tre vulnerabilità di Microsoft Exchange scoperte e risolte nel 2021. Insieme, le vulnerabilità consentono l’esecuzione di codice remoto senza autenticazione, offrendo agli aggressori il pieno controllo su uno specifico server Exchange, nonché la possibilità di connettersi ad altri server dell’organizzazione.

Negli attacchi rilevati da Morphisec , gli aggressori utilizzano le vulnerabilità di ProxyShell tracciate CVE-2021-34473 e CVE-2021-34523 e CVE-2021-31207 per ottenere l’accesso iniziale alla rete di un’organizzazione.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Gli aggressori rilasciano quindi il payload del malware .NET nella cartella NETLOGON del controller di dominio per garantire che tutti i dispositivi sulla rete possano eseguire il malware. Per attivarlo è necessario un parametro della riga di comando, che viene duplicato come password per il componente XMRig Miner.

    Successivamente, il secondo caricatore crea un’attività pianificata sul sistema infetto, che avvierà il malware ogni volta che l’utente accede. E quindi il software dannoso, utilizzando il metodo “Process Hollowing” , introduce il minatore nel browser Internet installato dall’utente e seleziona un pool di mining casuale dall’elenco programmato. Successivamente, il processo di mining di criptovaluta inizia sul computer compromesso.

    Scegliere una mining pool

    Il passaggio finale nella catena di attacco consiste nel creare una regola di Windows Firewall che blocchi tutto il traffico in uscita dal sistema al fine di ridurre le possibilità di rilevare token di infezione o di ricevere avvisi di una potenziale compromissione.

    Aggiunta di una regola firewall per bloccare tutto il traffico in uscita

    Morphisec avverte che l’impatto del malware moderno va oltre gli attacchi DDoS, il degrado delle prestazioni del server e il surriscaldamento dei computer. Dopotutto, una volta che gli aggressori hanno preso piede nella rete, possono fare qualsiasi cosa. Dall’implementazione di una backdoor all’esecuzione di codice dannoso.

    Per mitigare il rischio di infezione da ProxyShellMiner, Morphisec consiglia a tutti gli amministratori di applicare gli aggiornamenti di sicurezza disponibili e utilizzare soluzioni software complete per rilevare ed eliminare le minacce.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

    Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

    Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...