Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un ingegnere Blocca 254 Server per Estorcere la Sua Azienda, ma una Ricerca tramite Proxy lo Tradisce

Redazione RHC : 30 Agosto 2024 17:20

Un ex ingegnere delle infrastrutture IT di un’anonima società del New Jersey è stato arrestato dopo aver bloccato l’accesso agli amministratori a 254 server e aver tentato di estorcere un riscatto al suo datore di lavoro. A causa di questo fallito tentativo di estorsione rischia fino a 35 anni di carcere.

Secondo i documenti del tribunale , il 25 novembre 2023, i dipendenti dell’azienda interessata hanno ricevuto un’e-mail con il titolo “La tua rete è stata penetrata”. La lettera affermava che tutti gli amministratori IT avevano perso l’accesso ai propri account e che i backup dei server erano stati distrutti per rendere impossibile il recupero dei dati.

Il messaggio conteneva anche una minaccia: l’aggressore prometteva di chiudere ogni giorno 40 server a caso nella rete dell’azienda per 10 giorni a meno che non gli fosse stato pagato un riscatto di 20 bitcoin (al tasso di cambio di allora – circa 750.000 dollari).

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’indagine, coordinata dall’FBI, ha rivelato che Daniel Rhyne, 57 anni, che lavorava come ingegnere delle infrastrutture IT dell’azienda del New Jersey colpita dall’attacco, il quale aveva accesso remoto non autorizzato ai sistemi dell’azienda dal 9 al 25 novembre utilizzando un account di amministrazione.

Tramite il controller di dominio, Rhyne ha pianificato un’attività per modificare le password per l’account amministratore, nonché 13 account amministratore di dominio e 301 account utente di dominio, modificandoli nella stringa di testo “TheFr0zenCrew!”

I documenti affermano che Rhyne ha anche pianificato attività per modificare le password per due account di amministratore locale, interessando un totale di 254 server, e per altri due account di amministratore locale, interessando 3.284 workstation sulla rete del suo datore di lavorob. Ha inoltre pianificato una serie di attività per spegnere server e workstation in giorni diversi nel dicembre 2023.

Secondo quanto riferito, Rhyne ha utilizzato Windows Net User e lo strumento PsPasswd di Sysinternals Utilities per questo sabotaggio.

Come ha scoperto l’indagine, mentre pianificava il suo attacco di estorsione, Rhyne avrebbe utilizzato una macchina virtuale nascosta per cercare in Internet il 22 novembre informazioni su come cancellare account, cancellare i registri di Windows e modificare le password per gli utenti del dominio utilizzando la riga di comando.

Il 15 novembre, Rhyne ha eseguito ricerche simili, tra cui “riga di comando per modificare la password dell’amministratore locale” e “riga di comando per modificare la password dell’amministratore locale da remoto”.

Rhyne è stato arrestato il 27 agosto e rilasciato dopo essere comparso in tribunale a Kansas City. È accusato di estorsione, danneggiamento intenzionale di computer e frode. Queste accuse comportano una pena massima fino a 35 anni di carcere e una multa di 750.000 dollari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...