Redazione RHC : 15 Maggio 2023 15:32
Un ex dirigente di ByteDance, proprietario della popolare app TikTok, ha accusato l’azienda di molti illeciti. Ha affermato che ByteDance stava rubando contenuti dai concorrenti (Instagram e Snapchat) e fungeva da “strumento di propaganda” per il governo cinese.
Le accuse sono state fatte da Yuintao Yu, che ha guidato il dipartimento di ingegneria statunitense di ByteDance da agosto 2017 al novembre 2018. Ha intentato una causa per licenziamento illegittimo in un tribunale di San Francisco all’inizio di maggio. Secondo Yu, è stato licenziato per aver denunciato la “cattiva condotta” che ha visto in azienda.
Secondo Yu, il governo cinese ha supervisionato ByteDance dal suo quartier generale a Pechino e ha formulato raccomandazioni per promuovere i “valori comunisti fondamentali”. Yu ha affermato che i funzionari potrebbero avere accesso a tutti i dati dell’azienda, comprese le informazioni conservate negli Stati Uniti.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
ByteDance non ha risposto a una richiesta di commento.
In un’altra parte della causa, Yu accusa ByteDance di promuovere contenuti che esprimevano odio per il Giappone su Douyin, la versione cinese di TikTok. Yu ha anche affermato che la società stava declassando i contenuti che esprimevano sostegno alle proteste ad Hong Kong e promuoveva anche materiali critici nei confronti delle proteste.
Secondo Yu, ByteDance ha sviluppato un software che raccoglieva i contenuti degli utenti dai siti della concorrenza senza autorizzazione. L’ex dirigente sostiene inoltre che la società abbia creato account falsi per aumentare i tassi di coinvolgimento apprezzando e seguendo account reali.
Yu chiede danni punitivi, mancati guadagni e 220.000 azioni ByteDance che non sono state trasferite a Yu al momento della sua cessazione.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006