fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un concessionario d’auto statunitense ha riciclato 5,7 milioni di dollari di Romantic Scam e BEC

Redazione RHC : 22 Ottobre 2022 15:44

Un rivenditore di automobili statunitense è stato condannato a sei anni e mezzo di carcere per aver utilizzato la sua attività per riciclare denaro rubato da una banda del Ghana che gestiva truffe romantiche e comprometteva e-mail aziendali (BEC), raccogliendo milioni di dollari da vittime ignare.

Freeman Kelvin, 48 anni, che vive a East Orange, nel New Jersey, è stato dichiarato colpevole da un tribunale federale di sette capi di imputazione per riciclaggio di denaro e frode.

Tra il 2014 e il 2021, la cybergang Enterprise ha preso di mira cittadini statunitensi anziani e socialmente vulnerabili che sono stati ingannati tramite SMS, e-mail e siti di incontri facendogli credere di avere una vera relazione, e poi truffando i loro risparmi.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un’altra parte del gruppo era impegnata nell’ingannare delle società americane, costringendole a trasferire denaro sui loro conti, fingendo di essere dipendenti di società con cui le aziende vittime facevano affari.

Secondo il procuratore Damian Williams, Freeman Kelvin ha usato il suo autolavaggio nel New Jersey come copertura per riciclare milioni di dollari che ha ottenuto lavorando con i truffatori ghanesi.

Ha accettato denaro dalle vittime, ha preso la sua parte nel riciclaggio del denaro estorto. L’uomo ha trasferito i soldi “guadagnati” sul suo conto personale e su quello della sua azienda e li ha anche spesi per l’acquisto di automobili e altri beni commerciali.

L’indagine ha rilevato che tra il 2016 e il 2021 Kelvin controllava almeno otto conti bancari attraverso i quali ha riciclato 5,7 milioni di dollari prima che l’FBI lo detenesse. Ora si è unito due altri suoi complici in prigione, che in precedenza avevano ricevuto condanne a nove e due anni nel 2022.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Un Bypass dell’autenticazione espone gli account Microsoft agli attaccanti remoti!

Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...

Dating online: il 23% degli italiani truffato! Quanto rischi sulle app di incontri?

Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...

Dal gioco alla realtà: come gli hacker etici si allenano senza rischi in infrastrutture controllate

Gli specialisti della sicurezza informatica non sono apprezzati per le loro conoscenze teoriche, ma per la loro capacità di applicarle nella pratica. L’esercizio in questo settore è p...

DeepSeek, Chat-GPT e Jailbreak? Come Abbiamo Fatto Scrivere un Malware Ad Una AI

“Ora che il Genio è uscito dalla lampada, è difficile rimettercelo dentro!”. E con le AI, questa non è solo un’analogia, ma una realtà sempre più evidente...

Red Hot Cyber Academy: Formazione e cultura digitale a 360 Gradi

Red Hot Cyber, punto di riferimento nell’ambito tecnologico, è lieta di annunciare il lancio della Red Hot Cyber Academy. Questa nuova iniziativa rappresenta un ampliamento significativo d...