Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un bug vecchio di 8 anni è stato risolto nel plugin Jetpack per WordPress

Redazione RHC : 16 Ottobre 2024 07:19

Gli sviluppatori del plugin Jetpack per WordPress hanno rilasciato un aggiornamento di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica che consentiva agli utenti autorizzati di accedere ai moduli inviati da altri visitatori del sito.

Jetpack, di proprietà di Automattic, fornisce un set completo di strumenti per migliorare la sicurezza e le prestazioni del sito. Secondo il sito web del plugin, viene utilizzato su 27 milioni di siti WordPress.

La vulnerabilità è stata scoperta nella funzionalità dei moduli di contatto di Jetpack durante un controllo di sicurezza interno. Esiste dalla versione 3.9.9, rilasciata nel 2016. Il problema ha consentito agli utenti non autorizzati di visualizzare i dati inviati dai visitatori tramite i moduli sul sito.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Il portavoce di Jetpack Jeremy Herve ha osservato che gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con il team di sicurezza di WordPress.org per aggiornare automaticamente il plugin a una versione sicura su tutti i siti installati.

La vulnerabilità è stata risolta nella versione 101 di Jetpack, a partire dalla 13.9.1 e terminando con la 3.9.10. Un elenco completo delle versioni interessate è stato pubblicato sul sito Web dello sviluppatore.

Sebbene al momento non vi siano informazioni che la vulnerabilità sia stata sfruttata dagli aggressori, il rischio di uno sfruttamento diventa concreto dopo la divulgazione pubblica delle informazioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.