Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un bug critico su Citrix Hypervisor 8.2 monitorato con il CVE-2023-46838 consente l’esecuzione di codice malevolo

Redazione RHC : 23 Gennaio 2024 15:00

È stato scoperto un problema che interessa Citrix Hypervisor 8.2 CU1 LTSR e potrebbe consentire al codice privilegiato di essere eseguito in una VM guest e causare l’arresto anomalo dell’host.

Questo è quanto riportato da Citix in un nuovo bollettino di sicurezza, nel quale viene riportato che l’azienda ha prodotto una hotfix per risolvere questo problema. Citrix consiglia i clienti di installare questo hotfix e di seguire le istruzioni per la pianificazione degli aggiornamenti. 

L’hotfix può essere scaricato dal seguente percorso dove è presente l’aggiornamento cumulativo di Citrix Hypervisor 8.2.

ComponenteDettagli
PrerequisitoNessuno
Attività post-aggiornamentoRiavvio dell’host
Contenuto aggiornabile in tempo reale
Linee di base per la patch liveXS82ECU1055
Cronologia delle revisioniPubblicato il 23 gennaio 2024

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Al momento la vulnerabilità in questione viene monitorata con il codice CVE-2023-46838 anche se non è al momento conosciuto se tale bug viene utilizzato in attacchi attivi. Accedendo sul codice CVE alla pagina del National Vulnerability Database, non si hanno ulteriori informazioni in quanto lo stato è ancora in “reserved”.

Citrix consiglia di eseguire il backup dei dati prima di applicare questo aggiornamento. Inoltre viene consigliato di aggiornare in sequenza tutti i server all’interno di un pool. 

L’aggiornamento dei server deve essere pianificato per ridurre al minimo il tempo di esecuzione del pool in uno “stato misto” in cui alcuni server vengono aggiornati e altri no. L’esecuzione di un pool misto di server aggiornati e non aggiornati per operazioni generali non è supportata.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.