Redazione RHC : 18 Gennaio 2024 20:01
Lo ha affermato il direttore generale dell’azienda tecnologica IBM per Europa, Medio Oriente e Africa, Ana Paula Assis. Ana Paula Assis al World Economic Forum ha messo in guardia la comunità dal rischio di un “Armageddon della sicurezza informatica”.
Le nuove tecnologie quantistiche aumentano significativamente la potenza dei computer eseguendo calcoli in parallelo anziché in sequenza. Questo tutti lo sappiamo ma la domanda è: quando?
Alcuni governi stanno iniziando a prendere sul serio questa minaccia. Nel 2022 il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità un disegno di legge volto a mitigare la minaccia dei computer quantistici.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Secondo gli esperti, la maggior parte delle aziende non sono ancora pronte per utilizzare i sistemi quantistici nelle loro operazioni. Jack Hidary, CEO di SandboxAQ, stima che ci vorranno dagli otto ai dieci anni per le banche per passare ai protocolli post-quantistici.
Mentre i computer quantistici scalabili saranno disponibili tra 5-6 anni. Durante questo periodo, tutto ciò che utilizza la crittografia, dall’e-commerce all’online banking, sarà a rischio.
Dalle nostre intervista che abbiamo fatto ai luminari del calcolo quantistico come il Prof. Simone Severini (direttore delle tecnologie quantistiche di Amazon AWS) e il Prof. Andrea Morello (ARC Center of Excellence for Quantum Computation della University of New South Wales in Australia), non sembra che le cose stiano veramente così.
Piuttosto si parla di una tecnologia molto promettente che potrebbe dare molti vantaggi, anche se ad oggi sono lontani. Questo soprattutto per un utilizzo “General purpose” e in applicazioni reali che possano avvantaggiare il business. Pertanto queste affermazioni devono essere interpretate con cautela.