Recentemente è apparso sul mercato un adattatore HDMI per iPhone, che sembra molto simile al prodotto originale Apple. Tuttavia, quando si collega il dispositivo, all’utente viene richiesto di scansionare un codice QR, che reindirizza a un sito Web pieno di annunci pubblicitari.
Questo sito ti chiede di scaricare un’applicazione che richiede l’accesso alla tua posizione, foto, video e imposta cookie di tracciamento. L’app informa inoltre l’utente che tutti i suoi dati verranno inviati in Cina.
L’adattatore è stato scoperto da John Bumstead, che lavora nel settore della ristrutturazione di componenti elettronici, il quale ha affermato di aver acquistato il dispositivo da un riciclatore di dispositivi elettronici usati.
Anche se questo adattatore HDMI non è un dispositivo spia come altri cavi, può comunque essere pericoloso per gli utenti.

Quando si collega l’adattatore al monitor, sullo schermo vengono visualizzati un codice QR, un numero di serie e il logo “LIVE TV”. Dopo aver scansionato il codice, l’utente viene indirizzato al sito Web di EZ Cast, che afferma di avere più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Tuttavia, come si è scoperto, la sicurezza dei dispositivi di questa azienda lascia molto a desiderare.
Quando si tenta di utilizzare l’app EZ Cast, all’utente viene chiesto di concedere una serie di autorizzazioni, incluso l’accesso alle informazioni personali, ai dati sulla posizione, alle foto e persino al Bluetooth. Allo stesso tempo, l’applicazione mostra costantemente annunci pubblicitari e richiede varie autorizzazioni per eseguire anche le azioni più semplici.
Vale la pena notare che l’aspetto di un tale adattatore sta diventando particolarmente rilevante sullo sfondo della causa della Federal Trade Commission contro Amazon che sostiene che il sito risulta pieno di pubblicità il quale rende difficile la scelta e la ricerca dei prodotti giusti.
Alcuni utenti Reddit hanno già espresso la loro insoddisfazione per questo adattatore, sostenendo di averlo acquistato da Amazon.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…