Redazione RHC : 12 Luglio 2021 12:45
Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU), ha staccato la spina ad una farm di cripto-valuta clandestina nella città di Vinnytsia. I colpevoli si erano accampati in un vecchio magazzino e avevano attinto furtivamente alla rete elettrica della città per estrarre criptovaluta.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La cosa più interessante è che i minatori sono stati catturati con un numero scioccante di Playstation 4. E praticamente anche tutto il resto.
Secondo quanto riferito, le autorità ucraine hanno sequestrato fino a 5.000 componenti hardware, tra cui oltre 500 schede grafiche, 50 processori e 3.800 console PlayStation 4 (PS4).
Farm di criptovaluta Ucraina on dentro stipate le PS4
Le fotografie mostravano un elenco sterminato di rack con PS4 apparentemente connesse ad Internet. Anche se abbiamo già visto immagini di presunte configurazioni di mining di PS4, non ci sono mai state prove concrete che si possa effettivamente estrarre criptovaluta da una console di gioco.
Anche se, dopo aver visto un progetto fai- da- te con un Bitcoin mining su Game Boy , tutto è possibile. E il fatto che i minatori ucraini avessero così tante PS4 suggerisce che potrebbero aver trovato un modo per estrarre bitcoin attraverso loro.
Esiste un livello base di prestazioni per l’elaborazione e il mining di Ethereum. Tuttavia, la barra è così bassa che la maggior parte delle schede grafiche finisce per avere maggiori prestazioni, quindi la larghezza di banda e la memoria hanno un ruolo più importante.
La PS4 dispone di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 5,5 Gbps. Attraverso l’interfaccia di memoria a 256 bit, la PS4 offre una larghezza di banda di memoria fino a 176 GBps. La variante Pro, d’altra parte, ha una memoria che funziona a 6,8 Gbps, offrendo fino a 217,6 GBps.
Per fare un confronto, la Radeon RX 580, che è una delle migliori GPU per il mining , ha un throughput di memoria di 256 GBps. Ipoteticamente, la PS4 Pro potrebbe potenzialmente avvicinarsi a una Radeon RX 580 nel mining di Ethereum.
Anche se è possibile estrarre con una console di gioco la cripto valuta, l’utilizzo di una scheda grafica o ASIC sarebbe comunque più efficiente. Inoltre, i minatori ucraini avevano installato falsi contatori elettrici e stavano rubando elettricità, quindi l’efficienza probabilmente non era nei loro programmi.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006