L’FBI e altre agenzie di controspionaggio avvertono che le spie informatiche sponsorizzate dallo stato stanno attivamente cercando di rubare ricerche e segreti commerciali da società legate all’industria spaziale statunitense.
Venerdì, l’FBI, il National Counterintelligence and Security Center (NCSC) e l’Air Force’s Office of Special Investigations (AFOSI) hanno pubblicato un bollettino di due pagine intitolato “Securing the US Space Industry” citando Pechino e Mosca come principali minacce.
Un funzionario del controspionaggio statunitense ha dichiarato a Reuters: “Prevediamo che le minacce a questo nuovo settore dell’economia statunitense crescano”.

Lo spazio è fondamentale per tutti gli aspetti della società, compresi i servizi di emergenza, l’energia, i servizi finanziari, le telecomunicazioni, i trasporti e l’agricoltura, poiché tutti dipendono dai servizi spaziali, secondo la newsletter .
Le informazioni mostrano che le minacce straniere utilizzano attacchi informatici e altri metodi per ottenere l’accesso a informazioni sensibili degli Stati Uniti e trasmetterle ai loro governi. In alcuni casi, i governi stranieri investono in joint venture e/o acquisizioni, compresi collegamenti mirati nella catena di approvvigionamento.
Alle compagnie spaziali è stato consigliato di contattare l’FBI o l’AFOSI qualora ci siano sospetti di compromissioni. Gli avvertimenti di Washington si stanno intensificando mentre l’industria spaziale statunitense aumenta la spesa per lo sviluppo di nuovi missili e altre tecnologie. Si prevede che l’economia spaziale globale crescerà da 469 miliardi nel 2021 a oltre 1 trilione di dollari entro il 2030, con gli Stati Uniti come principale motore di questa crescita.
“Le agenzie di intelligence straniere vedono le innovazioni e le risorse spaziali statunitensi come potenziali minacce e preziose opportunità per acquisire importanti tecnologie e competenze”, afferma il rapporto. Lo sfruttamento dell’industria spaziale statunitense potrebbe in definitiva danneggiare la sicurezza nazionale ed economica degli Stati Uniti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…