Redazione RHC : 11 Luglio 2023 08:13
Il 6 luglio 2023, le autorità statunitensi e canadesi hanno emesso un avviso sull’aumento dell’attività del malware Truebot relativa a alle sue nuove tattiche, tecniche e procedure (TTPs).
Un bollettino congiunto della Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA), del Federal Bureau of Investigation (FBI), dell’Internet Security Center (MS-ISAC) e del Canadian Cyber Security Center (CCCS) rileva che gli hacker stanno utilizzando nuove varianti del malware Truebot per attaccare le organizzazioni negli Stati Uniti e in Canada. Dal 31 maggio, gli specialisti hanno iniziato a notare un aumento dell’attività di TrueBot motivata finanziariamente.
Truebot è noto per essere utilizzato dai noti gruppi di criminali informatici Clop e Silence per rubare informazioni alle vittime. La creazione di Truebot nel 2017 è attribuita al gruppo Silence, specializzato in attacchi su larga scala alle istituzioni finanziarie.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli aggressori erano soliti distribuire il software tramite allegati dannosi nelle e-mail di phishing, tuttavia, secondo le agenzie, ora sono passati a nuovi metodi e hanno iniziato a utilizzare varianti che sfruttano la vulnerabilità RCE (CVE-2022-31199 CVSS: 9.8 ) relative a Netwrix Auditor, un software di AUDIT e revisore dei conti. Lo sfruttamento del bug consente agli aggressori di ottenere l’accesso iniziale e navigare nella rete compromessa.
Netwrix Auditor è utilizzato da oltre 13.000 organizzazioni in 100 paesi per controllare i sistemi IT on-premise e cloud, oltre che per audit di sicurezza per le conformità del software. A dicembre 2022, sono state rilevate oltre 500 infezioni da botnet TrueBot, prevalentemente negli Stati Uniti e in Canada.
Il bollettino spiega inoltre che dopo aver scaricato il file dannoso, Truebot si rinomina e distribuisce il malware FlawedGrace nell’host. Il Trojan RAT modifica quindi il registro e i programmi di spooler, consentendogli di aumentare i privilegi e stabilire la persistenza.
Gli esperti hanno anche ricordato la connessione di Truebot con altri strumenti di distribuzione di malware , vale a dire Raspberry Robin e Cobalt Strike .
Il picco di maggio nell’attività di TrueBot è stato scoperto anche dai ricercatori di sicurezza informatica di VMware, che hanno sottolineato che la funzione principale di TrueBot è raccogliere informazioni dall’host e distribuisce il payload nella fase successiva come Cobalt Strike, il trojan FlawedGrace e il precedentemente sconosciuto Teleport: utilità di esfiltrazione dei dati.
Successivamente, viene eseguito il movimento laterale e la raccolta dei dati, quindi viene lanciato il file binario del ransomware Clop. Un’analisi dell’utilità Teleport ha mostrato che il software viene utilizzato esclusivamente per raccogliere file da OneDrive e Download, nonché messaggi da Outlook .
Gli esperti hanno suggerito misure per mitigare la crescente minaccia di Truebot, incluso il monitoraggio e il controllo dell’esecuzione del software e l’applicazione delle patch di Netwrix Auditor.
Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...
Dopo che il quarto corso si è concluso e i partecipanti iniziano ad entrare sempre più all’interno della CTI Attraverso i laboratori del gruppo DarkLab, il team di Formazione di Red H...
Negli ultimi anni, la cybersecurity ha iniziato a guardare con crescente preoccupazione non solo alle vulnerabilità interne alle organizzazioni, ma a quelle che si insinuano nei loro fornitori. &...
La recente scomparsa di Andrea Prospero, avvenuta a Perugia dopo l’ingestione di pasticche di Oxycodone (meglio noto come OxyContin), ha acceso i riflettori su un fenomeno preoccupante che si s...
Tuabruzzo informa i propri utenti di una recente violazione di dati personali che ha coinvolto il fornitore di servizi informatici MyCicero S.r.l., incaricato come Responsabile del trattamento dei dat...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006