Redazione RHC : 28 Maggio 2024 17:10
l’aggregazione di dati e l’altra frammentazione degli stessi aumenta le potenziali minacce oltre al fatto che che crea infinite risorse per il cittadino dove è difficile muoversi.
Il presidente indonesiano Joko Widodo lo scorso lunedì, 27 maggio, ha dato istruzioni ai funzionari governativi di interrompere lo sviluppo di nuove applicazioni per le esigenze del governo. Questa decisione è dovuta all’eccessiva quantità di software esistente utilizzato dalle autorità centrali e regionali.
Secondo Widodo, il numero di domande uniche per il governo ha già superato le 27mila copie. Molte di queste applicazioni sono duplicate e non integrate tra loro, il che crea confusione e complica gli iter burocratici.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il Presidente ha osservato che spesso vengono sviluppate nuove piattaforme quando entrano in carica nuovi ministri, governatori o funzionari. Un ministero, ad esempio, gestisce oltre 500 applicazioni diverse. Un software così frammentato non solo crea confusione, ma è anche costoso da mantenere.
Solo quest’anno, secondo i dati disponibili al pubblico, il governo indonesiano ha richiesto circa 6,2 trilioni di rupie (386,3 milioni di dollari) per sviluppare nuove app.
“La burocrazia dovrebbe semplificare la vita, non complicarla o rallentarla“, ha affermato il presidente, sottolineando la necessità di un’integrazione efficace sia delle applicazioni che dei dati.
Tutti questi annunci sono stati fatti in occasione del lancio di INA Digital, un’unica piattaforma integrata per i servizi governativi, che dovrebbe aiutare a risolvere il problema della proliferazione infinita di varie piccole piattaforme. INA Digital dovrebbe iniziare le operazioni a settembre.
INA Digital è un progetto gestito dall’iniziativa GovTech e mira a integrare i servizi digitali nazionali in Indonesia.
La piattaforma si concentrerà inizialmente su nove aree chiave: sanità, istruzione, assistenza sociale, identità digitale basata sui dati della popolazione, servizi One Data Indonesia, transazioni finanziarie, integrazione dei servizi del portale, servizi governativi e patenti di guida online.
L’obiettivo finale del progetto è offrire ai cittadini la possibilità di accedere ai servizi governativi attraverso un unico portale utilizzando un unico login, mentre tutte le agenzie avranno accesso a un unico set di dati personali degli utenti.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009