Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Troppe App Governative! Centralizzare i Dati e ridurre le App è l’obiettivo

Redazione RHC : 28 Maggio 2024 17:10

l’aggregazione di dati e l’altra frammentazione degli stessi aumenta le potenziali minacce oltre al fatto che che crea infinite risorse per il cittadino dove è difficile muoversi.

Il presidente indonesiano Joko Widodo lo scorso lunedì, 27 maggio, ha dato istruzioni ai funzionari governativi di interrompere lo sviluppo di nuove applicazioni per le esigenze del governo. Questa decisione è dovuta all’eccessiva quantità di software esistente utilizzato dalle autorità centrali e regionali.

Secondo Widodo, il numero di domande uniche per il governo ha già superato le 27mila copie. Molte di queste applicazioni sono duplicate e non integrate tra loro, il che crea confusione e complica gli iter burocratici.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il Presidente ha osservato che spesso vengono sviluppate nuove piattaforme quando entrano in carica nuovi ministri, governatori o funzionari. Un ministero, ad esempio, gestisce oltre 500 applicazioni diverse. Un software così frammentato non solo crea confusione, ma è anche costoso da mantenere.

    Solo quest’anno, secondo i dati disponibili al pubblico, il governo indonesiano ha richiesto circa 6,2 trilioni di rupie (386,3 milioni di dollari) per sviluppare nuove app.

    “La burocrazia dovrebbe semplificare la vita, non complicarla o rallentarla“, ha affermato il presidente, sottolineando la necessità di un’integrazione efficace sia delle applicazioni che dei dati.

    Tutti questi annunci sono stati fatti in occasione del lancio di INA Digital, un’unica piattaforma integrata per i servizi governativi, che dovrebbe aiutare a risolvere il problema della proliferazione infinita di varie piccole piattaforme. INA Digital dovrebbe iniziare le operazioni a settembre.

    INA Digital è un progetto gestito dall’iniziativa GovTech e mira a integrare i servizi digitali nazionali in Indonesia.

    La piattaforma si concentrerà inizialmente su nove aree chiave: sanità, istruzione, assistenza sociale, identità digitale basata sui dati della popolazione, servizi One Data Indonesia, transazioni finanziarie, integrazione dei servizi del portale, servizi governativi e patenti di guida online.

    L’obiettivo finale del progetto è offrire ai cittadini la possibilità di accedere ai servizi governativi attraverso un unico portale utilizzando un unico login, mentre tutte le agenzie avranno accesso a un unico set di dati personali degli utenti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

    E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

    CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

    Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

    Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

    I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...