Redazione RHC : 11 Novembre 2024 08:08
Nel centro di Toronto, i criminali hanno rapito il capo della società finanziaria WonderFi, Dean Skurka . Secondo la polizia l’incidente è avvenuto mercoledì intorno alle 18.
Gli aggressori hanno caricato con la forza Skurka in macchina e hanno chiesto un riscatto di un milione di dollari. Dopo il trasferimento elettronico di denaro, i criminali hanno rilasciato il capo di WonderFi. La polizia ha poi trovato Skurka illeso nel Centennial Park di Etobicoke.
Il giorno dopo l’incidente, il capo di WonderFi ha confermato l’incidente via e-mail, assicurando che era al sicuro. La società ha inoltre rilasciato una dichiarazione ufficiale, sottolineando che i fondi e i dati dei clienti non sono stati interessati. La polizia continua a indagare sulle circostanze del delitto.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Secondo Jameson Lopp, co-fondatore e responsabile della sicurezza di Casa, specializzata nella protezione degli utenti di criptovalute, il caso di Skurka è stato il 171esimo incidente segnalato che coinvolge l’uso della violenza fisica per rubare bitcoin. Lo specialista rileva una relazione diretta tra il numero di tali crimini e il tasso di cambio della criptovaluta.
È interessante notare che il giorno del rapimento il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il massimo storico, superando i 75.000 dollari. Secondo Lopp, le criptovalute stanno diventando un obiettivo attraente per i criminali grazie alla facilità di trasporto e di controllo dei beni rispetto alle tradizionali rapine in banca.
Lo specialista sottolinea la vulnerabilità dei detentori di criptovaluta, anche tra i multimilionari del primo periodo di sviluppo delle risorse digitali. Molti non prestano sufficiente attenzione alla sicurezza fisica e alla tutela della privacy. Sebbene la maggior parte delle vittime di tali crimini siano cittadini comuni, i personaggi pubblici del settore delle criptovalute spesso sottovalutano i rischi e trascurano le necessarie misure di sicurezza.
Il rapimento dell’amministratore delegato di WonderFi è coinciso con la pubblicazione del rapporto trimestrale della società, che mostrava una crescita del 153% rispetto allo stesso periodo del 2023.