Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

TikTok presto archivierà i dati degli americani sui server Oracle Statunitensi

Redazione RHC : 3 Aprile 2023 07:25

Il CEO di TikTok Show Tzu Chu, parlando davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato che TikTok non ha mai condiviso i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese. Ha osservato che anche se il governo cinese avesse avanzato tali richieste, la società non le avrebbe accettate. Reuters scrive di questo , citando Show Zi Chu.

“TikTok non ha mai ricevuto richieste di trasferimento dei dati degli utenti statunitensi al governo cinese e non onorerebbe tale richiesta anche se ce ne fosse una”, ha affermato Chu.

Chu ha anche aggiunto che la società madre di TikTok, ByteDance, non è affiliata o controllata dal governo cinese o da qualsiasi altro paese. 

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011 per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Chu ha osservato che ByteDance (la società madre di TikTok) è posseduta per il 60% da investitori globali, tra cui Blackrock, General Atlantic e Sequoia, per il 20% dai fondatori della piattaforma, per il 20% da dipendenti, molti dei quali cittadini statunitensi.

La scorsa settimana, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto ai proprietari cinesi di TikTok di vendere le loro quote nella società per evitare un divieto degli Stati Uniti sull’app.

A questo, Show Tzu Chu ha risposto che “i divieti sono appropriati solo quando non ci sono alternative. Ma TikTok ha un’alternativa”. In alternativa, Chu suggerisce di archiviare i dati degli utenti statunitensi sui server della società americana Oracle. 

Per questo saranno stanziati circa 1,5 miliardi di dollari e Oracle ha già iniziato a studiare il codice sorgente di TikTok. Si prevede che la migrazione sarà completata entro la fine dell’anno.

Secondo Chu, TikTok ha attualmente 150 milioni di utenti negli Stati Uniti. Sebbene rappresentino solo il 10% del pubblico globale di TikTok, rappresentano il 25% delle visualizzazioni dei contenuti.

Per quanto TikTok minimizzi i suoi legami con la Cina affermando che la sua società madre, ByteDance, ha sede offshore nelle Isole Cayman e non a Pechino, esiste una connessione innegabile che non può essere ignorata.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.