Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

TikTok afferma di aver spiato i giornalisti di Forbes e del Financial Times

Redazione RHC : 2 Gennaio 2023 08:19

La piattaforma TikTok e la sua società madre Bytedance hanno confermato attività di spionaggio nei confronti di giornalisti del Financial Times e di Forbes.

Questo è avvenuto durante la correzione di alcune vulnerabilità, dove sono state rilevate le posizioni fisiche dei giornalisti attraverso i loro indirizzi IP.

L’idea era di verificare la vicinanza dei giornalisti attraverso i loro account TikTok ai dipendenti di Bytedance che potevano fornire loro informazioni.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I giornalisti del Financial Times e di Forbes e diverse persone a loro vicine sono stati perseguitati.

Entrambi i giornali hanno pubblicato articoli critici nei confronti di TikTok sulla base di informazioni trapelate. Si è partiti dal congedo di maternità, fino ad arrivare ai legami di TikTok con la Cina e il Partito Comunista Cinese (PCC).

“La cattiva condotta di alcune persone che non lavorano più per ByteDance è stata un flagrante abuso della loro autorità per ottenere l’accesso ai dati degli utenti. Questa cattiva condotta è inaccettabile e incoerente con i nostri sforzi per migliorare la fiducia dei nostri utenti”

ha confermato la portavoce di TikTok Hilary McQuaid in un’intervista a Forbes .

Per le loro azioni, 5 persone sono state licenziate. Si tratta del revisore interno Chris Lepitak, il capo del dipartimento, il direttore esecutivo di China Song Ye e altri 2 dipendenti.

In precedenza, i legislatori statunitensi hanno presentato un disegno di legge in entrambe le camere del Congresso per vietare l’uso del social network TikTok negli Stati Uniti. 

Il motivo principale del divieto è che il social network può essere utilizzato dalla Cina per spiare gli americani.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.