Questa settimana, un impiegato Microsoft ha rivelato un trucco molto utile mentre lavorava con il Task Manager di Windows.
Molti utenti del popolare sistema desktop devono aver notato che durante l’ordinamento dei processi nel task manager in base all’utilizzo dei componenti del computer, i processi “saltano” ogni secondo, il che rende difficile l’analisi delle informazioni.
Did you know that if you hold CTRL it will pause Task Manager updating, which means the process names don't move around and are easier to select when you're sorted by resource usage? 👀
— Jen Gentleman 🌺 (@JenMsft) August 15, 2023
Works in both Windows 10 & 11 pic.twitter.com/AzF94xKYf2
Dopo molti anni di esistenza di Windows, si è scoperto che se si tiene premuto il tasto “Ctrl” sulla tastiera, il task manager andrà letteralmente in “pausa” e tutti i processi in esso contenuti si “bloccheranno” fino al rilascio del pulsante.
Questo è molto comodo se qualche fastidioso processo di caricamento del sistema “scappa” costantemente dal tuo controllo, impedendone la corretta analisi.
Sebbene sia possibile controllare la velocità di aggiornamento degli indicatori nelle impostazioni del task manager, questo non è così conveniente come bloccare semplicemente l’aggiornamento dei processi in uno specifico momento. Inoltre, ne consegue un altro vantaggio: la velocità di aggiornamento degli indicatori ora può essere impostata su “Alta” per ottenere i risultati più accurati.
Quindi, anche dopo anni di utilizzo di un prodotto così popolare come Windows, puoi ancora scoprire qualcosa di nuovo. Il trucco è stato testato e funziona esattamente in Windows 7, 8, 10, 11. Ma sarebbe divertente se la funzione fosse implementata nelle versioni precedenti del sistema.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…