Redazione RHC : 18 Luglio 2024 11:24
Gli aggressori utilizzano sempre più Telegram come server di comando e controllo (C2) per malware. Un recente studio condotto dagli specialisti di Positive Technologies ha identificato più di mille bot di Telegram di origine indonesiana, che vengono utilizzati per intercettare i codici monouso necessari per accedere a vari servizi e account utente. Le vittime di questi attacchi includevano non solo residenti in Indonesia, ma anche Russia e Bielorussia.
La maggior parte del malware analizzato dagli esperti è costituito da due tipi di stealer: SMS Webpro e NotifySmsStealer. Gli aggressori non creano il loro malware da zero, ma utilizzano modelli già pronti. La struttura delle classi, i nomi e il codice di questi ladri sono identici, differiscono solo i server di esempio C2 e il formato dei messaggi in Telegram. NotifySmsStealer differisce da SMS Webpro in quanto è in grado di rubare informazioni non solo dai messaggi, ma anche dalle notifiche.
Gli attacchi sono rivolti agli utenti comuni che ricevono messaggi di phishing con in allegato sotto forma di file APK. Dopo aver scaricato questo file, le vittime installano involontariamente sui loro telefoni un ladro di SMS, che consente agli aggressori di intercettare codici monouso per l’accesso ai servizi. Una volta che i criminali ricevono una password monouso per un conto bancario, possono prelevare fondi dal conto della vittima.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli esperti di Positive Technologies, durante uno studio sui bot di Telegram, hanno scoperto molte chat di origine indonesiana, che attirano quotidianamente l’attenzione con un gran numero di messaggi e vittime. Hanno scoperto che la diffusione dei ladri di SMS spesso inizia con attacchi di phishing su WhatsApp. Gli aggressori hanno utilizzato come esca partecipazioni di nozze, avvisi bancari e altri documenti.
Secondo gli esperti, i più colpiti da questi attacchi sono i cittadini indonesiani, dove il numero delle vittime ammonta a migliaia. In India e Singapore il numero di download di malware ha raggiunto diverse decine. India e Bangladesh hanno tipi di ladri unici. Casi isolati di attacchi sono stati registrati in Russia, Bielorussia e Malesia.
Per proteggersi dai ladri, gli esperti raccomandano:
Seguire queste raccomandazioni aiuterà gli utenti a ridurre significativamente il rischio che i loro dispositivi vengano infettati da malware e a proteggere i loro dati dai criminali informatici.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006