Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Telegram: un pozzo senza fondo di criminalità informatica

Redazione RHC : 28 Maggio 2023 08:59

Telegram è un fiorente commercio di dati classificati statunitensi che vengono rubati dagli hacker russi. 

Lo riporta il Financial Times, che ha condotto una propria inchiesta. 

Tra le informazioni rubate ci sono documenti di società finanziarie, industriali e militari americane e agenzie governative che potrebbero minare la capacità di difesa degli Stati Uniti. Questa indagine unica rivela come gli hacker utilizzano il Messenger per vendere e scambiare dati rubati.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo i giornalisti del FT, ci sono molti gruppi su Telegram in cui gli hacker offrono decine di migliaia di dati segreti in cambio di denaro o altri dati. Ad esempio, un hacker ha mostrato ai giornalisti di FT campioni di codice sorgente, impostazioni e dati di test di un processo industriale descritto come la produzione di una lega utilizzata per rinforzare l’armatura dei veicoli da combattimento della fanteria fabbricati negli Stati Uniti. 

In un’altra chat di Telegram, il giornalista del quotidiano è riuscito ad acquisire un elenco di persone a cui è vietato volare negli Stati Uniti, da esso o all’interno del Paese.

Gli hacker hanno anche detto ai giornalisti sotto copertura che tutti questi gruppi sono solo la “punta dell’iceberg”. Gli esperti notano che nel 2022 i canali underground hanno dominato attivamente Telegram e creato canali e gruppi in cui vendevano dati personali e promuovevano vari servizi di criminali informatici. 

Secondo gli esperti, Telegram fornisce un livello accettabile di anonimato con poco sforzo, il che abbassa la soglia di ingresso per i nuovi criminali informatici. Tuttavia, le operazioni più gravi, compresa la distribuzione di noti ransomware, il commercio dell’accesso alle reti aziendali, non vengono praticamente rese pubbliche, ma vengono eseguite nell’ambito di programmi di partnership chiusi e forum specializzati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...