Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Telegram sta guadagnando popolarità come alternativa alla darknet.

Redazione RHC : 18 Settembre 2021 15:55

Telegram sta rapidamente guadagnando popolarità tra i criminali informatici come piattaforma per la vendita e lo scambio di dati rubati e strumenti di hacking. Questa la conclusione degli specialisti del gruppo di sicurezza informatica Cyberint, sulla base dei risultati di un’indagine condotta in collaborazione con il Financial Times.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo l’analista di Cyberint Tal Samra, recentemente l’uso di Telegram da parte dei criminali informatici è aumentato del 100%.

    “Un servizio di messaggistica crittografato sta diventando sempre più popolare tra gli aggressori che vendono dati e frodi […] perché è più facile da usare rispetto al dark web

    ha spiegato Samra.

    Secondo Cyberint, il numero di menzioni dei termini “Email: pass” eCombo”, che denotano credenziali rubate per la vendita, in Telegram è quadruplicato nell’ultimo anno e ha raggiunto circa 3,4 mila.

    Su uno dei canali pubblici di Telegram chiamato “combolist”, con più di 47mila iscritti, gli hacker vendono o scambiano grandi quantità di dati, tra cui centinaia di migliaia di password e accessi trapelati.

    La pubblicazione intitolata “Combo List Gaming HQ” offre 300.000 password per gli utenti di Minecraft, Origin e Uplay. Un’altra pubblicazione offre 600.000 nomi utente Yandex. Telegram ha rimosso il canale martedì 14 settembre, dopo che la società è stata contattata dal Financial Times per un commento.

    Altri dati venduti includono informazioni finanziarie come dettagli della carta di pagamento, copie di passaporti e credenziali bancarie online, nonché altri servizi come Netflix.

    Il numero di link a canali e gruppi Telegram pubblicati sui forum degli hacker sulla darknet è passato da 172.035 nel 2020 a oltre 1 milione nel 2021. Come ha spiegato Samra, il passaggio dei criminali informatici dalla darknet a Telegram è in parte dovuto all’anonimato fornito dalla crittografia. Tuttavia, molti gruppi e canali sono aperti.

    Tra le altre cose, rispetto alla darknet, Telegram è più accessibile, offre funzionalità convenienti e ci sono meno possibilità che i suoi utenti vengano tracciati dalle forze dell’ordine. In alcuni casi è molto più facile trovare acquirenti su Telegram che sui forum underground in quanto l’accesso ai dati risulta più semplice.

    Secondo Telegram, la società ha una “politica per l’eliminazione dei dati personali trasferiti senza consenso”. Inoltre, il “numero sempre crescente di moderatori professionisti” del servizio rimuove ogni giorno più di 10.000 community pubbliche per violazione dei termini del servizio basata sui reclami degli utenti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...